Un bando per promuovere uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus, vale a dire il settore della cultura e dello spettacolo. Si tratta del bando Laboratorio Veneto, attivato dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo.
La dotazione del bando ammonta a tre milioni di euro e intende sostenere i settori attraverso un Piano di Adeguamento e di Rilancio per la riorganizzazione delle attività e dei servizi culturali, con l’obiettivo di ridisegnarne l’offerta, adeguare gli spazi culturali secondo le nuove modalità di sicurezza e a progettare nuovi servizi e nuove produzioni culturali. L’iniziativa è rivolta a:
- Soggetti di natura privata, imprese e non, del settore della cultura e dello spettacolo quali enti, istituti, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese teatrali, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni, e altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione e la diffusione culturale in detti settori;
- Imprese che gestiscono servizi artistici o culturali presso spazi pubblici (ad esempio presso musei e altre attività culturali);
- Imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo (es. produzione audiovisiva, produzione ed esibizione performance artistiche).
Per presentare domanda c’è tempo fino al 30 luglio 2020: a questo indirizzo è possibile scaricare il bando completo.