Il Gruppo Ferrovie dello Stato periodicamente è alla ricerca di personale qualificato da inserire all’interno delle proprie aree. Attualmente è alla ricerca di vari profili esperti in possesso di esperienza lavorativa.
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono valutare le posizioni aperte per lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari. Periodicamente, infatti, FS seleziona diplomati e laureati, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e contratti di apprendistato.
FS ha siglato due accordi con i sindacati per la copertura di ben 900 posti di lavoro per Addetti alla Manutenzione e alla Circolazione dei treni. I nuovi inserimenti riguarderanno RFI, la società del Gruppo che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale
A dare la notizia è il Gruppo stesso, attraverso un recente comunicato relativo alle nuove assunzioni Rete Ferroviaria Italiana in programma per i prossimi mesi. In base a due accordi firmati, lo scorso 20 novembre, con le Organizzazioni Sindacali, il Gruppo FS assumerà, infatti, nuove risorse tra il 2017 e il 2018. In base all’intesa, sono ben 900 i posti di lavoro Ferrovie dello Stato da coprire, di cui 700 nell’ambito della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria e 200 per la gestione della circolazione.
Le nuove opportunità di lavoro RFI annunciate dal Gruppo FS riguarderanno, in sostanza, 700 Manutentori e 200 Capi Stazione. Le assunzioni saranno portate a termine entro l’anno prossimo e serviranno a migliorare lo standard manutentivo sull’intera rete gestita da RFI, migliorandone i livelli di sicurezza e affidabilità.
Ecco le offerte di lavoro e stage attuali in Ferrovie dello Stato.
Buyer
Requisiti richiesti:
Laurea magistrale nelle aree giuridica, economica, ingegneria gestionale.
Conoscenza della normativa di legge in materia di approvvigionamenti e contrattualistica, con particolare riguardo alle leggi che regolano gli appalti soggetti a disciplina pubblicistica.
Conoscenza della lingua inglese almeno al livello medio superiore (B2 del quadro di riferimento europeo).
Buona conoscenza del pacchetto Office.
Specialista Gestione risorse umane
Requisiti richiesti:
Laurea magistrale in materie economiche o giuridiche.
Conoscenze di base della normativa del lavoro.
Conoscenza dei principali sistemi aziendali di gestione e valutazione del personale.
Esperienza pluriennale nel settore Risorse Umane, Legale, Audit.
Conoscenza avanzata del Pacchetto Office.
Buona conoscenza del Sistema Applicativo SAP.
Buona conoscenza della lingua Inglese.
Senior Safety & Validation Engineer
Requisiti richiesti:
Laurea magistrale in ingegneria Elettrica/Elettronica/
Esperienza specifica di almeno 3 anni in ambito di verifica e validazione di sistemi hardware e software per il segnalamento ferroviario
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo)
Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura
Requisiti richiesti:
Diploma quinquennale di ambito Tecnico indirizzi: elettronica ed elettrotecnica, meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, costruzione ambiente e territorio o geometra.
Possesso di patente B.
Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento.
Possesso di specifici requisiti fisici (che trovate elencati sul sito aziendale).
Le nuove risorse verranno inserite in RFI S.p.A. per le Direzioni Territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
È richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo). Per conoscere nel dettaglio le mansioni da svolgere e le modalità di candidatura si rimanda alla sezione Ricerche in corso del sito aziendale. Leggi qui