Antonio De Poli

Lavorare in UE: partono le Domande per i Tirocini da 1.720 euro mensili

Nuove opportunità di stage all’estero con i tirocini offerti dall’Autorità Bancaria Europea. Gli incarichi di tirocinio avranno luogo in Francia, nei pressi di Parigi. E’ prevista una retribuzione di circa 1700 euro al mese. Le iscrizioni per le posizioni aperte sono già attive. Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi alle selezioni.

 

L’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority – EBA) è un’Agenzia indipendente dell’UE. Attiva dal 2011, si occupa di regolamentare e vigilare il settore bancario a livello europeo. Il suo compito principale consiste nella realizzazione di un codice unico che possa disciplinare tutti gli istituti finanziari operanti in Europa. La sede dell’Autorità si trova in Francia e al suo interno lavorano circa 160 impiegati, provenienti da 25 paesi diversi.

Tirocini autorità bancaria europea in Francia

L’Autorità Bancaria Europea propone periodicamente opportunità di tirocini per candidati interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro dal carattere internazionale. Gli stage proposti sono retribuiti e si svolgono in Francia, presso la sede dell’Istituto, e sono rivolti a candidati in possesso di laurea o diploma universitario. Gli incarichi sono proposti all’interno dei diversi dipartimenti dell’organizzazione e prevedono per i trainer lo svolgimento di mansioni di diversa tipologia, tra cui compiti tecnici e amministrativi.

REQUISITI

Per poter accedere al programma di stage Autorità Bancaria Europea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

Si richiedono, inoltre, requisiti specifici per le diverse opportunità di stage offerte dall’organizzazione. Di seguito riepiloghiamo le posizioni di tirocinio disponibili al momento e i relativi requisiti di accesso.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, presso l’Autorità Bancaria Europea sono aperte le seguenti posizioni di stage.

Technical traineeships in Economic Analysis and Statistics (EAS):

Technical traineeships in Prudential Regulation and Supervisory Policy (PRSP) Department and the Policy Coordination Unit (PAC):

Technical traineeships in Banking Markets, Innovation and Consumers (BMIC) Department:

  • Master in Giurisprudenza, Finanza o Banca;
  • tesi di laurea su argomenti relativi alle attività del dipartimento.

Technical traineeships in Legal Unit:

  • Laurea in Giurisprudenza, o in disciplina diversa ma con studi post-laurea in Diritto dell’UE o Diritto dei servizi finanziari;
  • Conoscenza del diritto dell’Unione Europea;
  • Conoscenza del diritto dei servizi finanziari.

Administrative profiles:

  • Diploma universitario in discipline afferenti alle Aree di tirocinio (Assistenza ai team EBA, Personal Assistant, Team di Comunicazione, Finanza e Acquisti, Risorse Umane, Unità IT);
  • esperienza lavorativa nell’utilizzo del pacchetto MS: Word, PowerPoint, Excel e Outlook;
  • esperienza in ambienti multiculturali, maturata tramite studi all’estero o in stage precedenti.

CONDIZIONI DEI TIROCINI

I traineer riceveranno un compenso, sotto forma di borsa di mantenimento, pari a circa 1.720 euro mensili. I tirocini avranno luogo in Francia presso l’Autorità Bancaria Europea, sita a Courbevoie (Parigi). La loro durata è di 6 mesi, con possibilità di estensione fino a un massimo di 12 mesi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini devono inviare all’indirizzo EBA-Traineeship-Applications@eba.europa.eu la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae formato Europass;
  • lettera di motivazione (massimo una pagina);
  • esempi di lavori prodotti in inglese (massimo tre pagine);
  • copie dei diplomi (o certificati pertinenti) di tutti gli studi universitari e post-laurea dichiarati nel cv;
  • la griglia dei criteri di idoneità compilata, datata e firmata.

Si segnala che le griglie di idoneità sono predisposte dall’Autorità Bancaria Europea per ciascuna posizione di stage e rese disponibili sul sito internet dell’ente. Per scaricarle occorre visitare questa sezione dedicata ai tirocini e cliccare sul tirocinio di interesse.