Legnaro. Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. 1 posto di dirigente biologo

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)

Selezione pubblica per titoli e prova colloquio per l’assunzione a tempo pieno e determinato, ex art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i., di n. 1 DIRIGENTE BIOLOGO – ADDETTO ALLA RICERCA, da assegnare alla Struttura SCS1 – Analisi del Rischio e Sorveglianza in Sanità Pubblica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell’ambito del progetto “Approcci molecolari basati su metodiche ‘omiche’ in sicurezza alimentare per la caratterizzazione di patogeni zoonosici contaminanti e per l’identificazione rapida delle frodi alimentari”.

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 148 del 29/03/2019 è indetta una Selezione pubblica per titoli e prova colloquio per l’assunzione a tempo pieno e determinato, ex art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i., di n. 1 DIRIGENTE BIOLOGO – ADDETTO ALLA RICERCAda assegnare alla Struttura SCS1 – Analisi del Rischio e Sorveglianza in Sanità Pubblica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell’ambito del progetto “Approcci molecolari basati su metodiche ‘omiche’ in sicurezza alimentare per la caratterizzazione di patogeni zoonosici contaminanti e per l’identificazione rapida delle frodi alimentari.

Il contratto avrà la durata di 12 mesi.

La presente Selezione è disciplinata dal D.P.C.M. 7-6-2011 ad oggetto “Recepimento dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 16 dicembre 2010 recante la disciplina concorsuale per il personale addetto alla ricerca degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali”, per quanto compatibile con quanto disciplinato dal Regolamento interno ex art. 15 octies D.Lgs. 502/1992, dal D.P.R. 483/1997, dal D.P.R. 487/1994 e dal D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs.165/2001).

1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI

  • Cittadinanza italiana; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; il candidato dovrà trasmettere la relativa documentazione entro i termini di cui all’art. 3, pena l’esclusione dalla presente selezione e secondo le modalità previste al successivo art. 4;
  • Idoneità fisica all’impiego per la specifica mansione da svolgere. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Istituto Zooprofilattico, prima dell’immissione in servizio;
  • Età non inferiore ai 18 anni. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età (fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio).

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, e, quindi, dichiarare nella domanda di ammissione, i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

  • Diploma di laurea (vecchio ordinamento universitario) o laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento universitario) in Biologia;
  • Diploma di specializzazione, equipollente o affine ai sensi del DM 30/01/1998 e DM 31/01/1998, in Igiene degli Alimenti e della Nutrizione nell’ambito dell’Area di Sanità Pubblica;
  • ovvero Dottorato di ricerca nelle biotecnologie o nella biochimica;
  • Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Biologi (in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando).

I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione alla selezione se sono stati dichiarati equivalenti ai corrispondenti titoli di studio italiani, dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del presente Avviso. Il candidato dovrà inviare il relativo provvedimento di equipollenza entro i termini di cui all’art. 3, pena l’esclusione dalla presente selezione e secondo le modalità previste al successivo art. 4.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

2 – PUBBLICITA’

L’avviso viene pubblicato, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV^ serie Speciale “Concorsi ed esami” ed integralmente nel BUR del Veneto. L’avviso viene affisso integralmente all’albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell’Istituto, nonché pubblicato nel sito dell’Istituto www.izsvenezie.it.

3 – PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La candidatura alla presente selezione deve pervenire, a pena di esclusioneunicamente tramite procedura telematica, entro le ore 24.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente avviso e verrà disattivata, tassativamente, dopo le ore 24 del giorno di scadenza per la presentazione della candidatura. La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24, salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati; si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell’iscrizione con sufficiente anticipo.

a) REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

  • Collegarsi al sito internet: https://izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it;
  • Accedere alla pagina di registrazione ed inserire i dati richiesti.

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione: l’invio non è immediato, quindi registrarsi per tempo);

  • Collegarsi, una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta, che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

b) ISCRIZIONE ON-LINE ALLA SELEZIONE PUBBLICA

  • Sostituita la password provvisoria cliccare sulla voce di menù ‘Concorsi’ per accedere alla schermata dei concorsi disponibili;
  • Cliccare sull’icona “Iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare;
  • Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
  • Per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento cliccare il tasto in basso “Salva”;
  • Alla fine della compilazione dei dati anagrafici, si potrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format;
  • L’elenco delle pagine da compilare è visibile nel pannello di sinistra; le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”);
  • I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).

Completata la compilazione, il candidato deve procedere all’invio cliccando su “Conferma ed invia”.

Al termine della procedura on-line si riceverà una mail di conferma che conterrà, in allegato, una copia a video della domanda contenente i dati inseriti.

In corrispondenza del concorso pubblico comparirà un’icona che permette la stampa della domanda presentata e conferma l’avvenuta registrazione dell’iscrizione. La domanda non potrà più essere modificata ma solo consultata.

c) PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI TITOLI E DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE SELEZIONE

Dopo l’invio on-line della domanda è possibile procedere all’annullamento per la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa.

Tale procedura genera in automatico una mail che verrà inviata all’ufficio concorsi.

NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-linecon conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Dopo l’annullamento, il candidato deve rientrare nella domanda precedentemente confermata e apportare tutte le modifiche/integrazioni desiderate. Alla fine, il candidato deve OBBLIGATORIAMENTE ripresentare la domanda di iscrizione on-line utilizzando le modalità sopra descritte (vedasi manuale di istruzioni, scaricabile).

d) ASSISTENZA TECNICA

Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “Assistenza” sempre presente in testata della pagina web. Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del bando.

Per assistenza telefonica è possibile contattare l’ufficio concorsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 – tel. 049/8084154-246.

Le domande compilate secondo la predetta procedura on line sono stampate a cura della Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale e sottoscritte dai candidati all’atto della presentazione per l’effettuazione della prima prova.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole ad uno dei seguenti indirizzicpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. 445/2000 l’Amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante (ferme restando le responsabilità penali previste dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000) decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

4 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA

Il candidato dovrà procedere all’invio cartaceo solamente della seguente documentazione:

  1. documentazione comprovante i requisiti previsti all’art. 1, che consentono ai cittadini non europei di partecipare alla presente selezione entro i termini di cui all’art. 3, pena l’esclusione dalla presente selezione;
  2. documentazione che attesta l’equivalenza ai titoli italiani del titolo di studio conseguito all’esteroentro i termini di cui all’art. 3, pena l’esclusione dalla presente selezione;
  3. copia delle pubblicazioni possedute e già dichiarate nel format on line (la vigente normativa richiede siano edite a stampa). Si precisa che le copie prodotte oltre i termini di cui all’art. 3 o presentate nei termini ma non dichiarate nella domanda on-line non saranno oggetto di valutazione da parte della competente Commissione esaminatrice;
  4. richiesta cartacea del candidato con disabilità che abbia dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 contenente l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame, con allegata adeguata certificazione medica rilasciata da struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato. Il mancato invio della richiesta entro i termini di cui all’art. 3 comporterà la perdita del beneficio.

Modalità di presentazione della documentazione integrativa

Per la presentazione della sopra citata documentazione (art. 4) sono ammesse le seguenti modalità:

  • presentazione in BUSTA CHIUSA al Protocollo della sede Centrale che rilascia apposita ricevuta. L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente:

– dal lunedì al venerdì 9,00 – 13.00
– giovedì pomeriggio: 14,00 – 15,30

  • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Viale dell’Università, 10 –35020 Legnaro (PD). In tal caso fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;
  • invio, entro il termine di scadenza, tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Istituto izsvenezie@legalmail.it. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un documento di identità in corso di validità. Tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF.

Con riferimento alla modalità di invio tramite PEC si invita a contenere al massimo la dimensione degli allegati, possibilmente all’interno dei 10 Mbytes. In particolare si invita ad effettuare scansioni con risoluzioni ridotte e in bianco e nero mantenendo comunque la leggibilità o la validità dei documenti allegati.

L’invio come sopra descritto sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale ed equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni da parte dell’Istituto nel confronti del candidato.

In ogni caso si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica certificata la ricezione della notifica di effettiva avvenuta consegna della PEC.

Sul frontespizio della busta o nell’oggetto della PEC, il candidato deve indicare, oltre al mittente, la seguente dicitura: “Selezione ex art. 15 octies del D.Lgs. 502/1992 di n. 1 Dir. Biologo – Addetto alla Ricerca, da assegnare alla SCS1 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA.

L’Istituto declina ogni responsabilità per la dispersione della documentazione integrativa (di cui al punto 4) dipendente da inesatte indicazioni dell’indirizzo da parte dei candidati oppure da disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

5 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati conformemente all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché alla normativa allo stato vigente. A tal fine si rinvia all’informativa disponibile sul sito internet dell’Istituto
www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/

6 – ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento selettivo sono accessibili da parte di tutti i candidati.

Il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei candidati solo dopo l’avvenuta approvazione della graduatoria finale.

7 – RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI PRESENTATI

I candidati potranno provvedere, a loro spese, al recupero dei documenti e dei titoli presentati a decorrere dal 60° giorno successivo all’affissione della graduatoria finale all’albo dell’Istituto.

8 – AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

Ai sensi dell’art. 6 L. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento, ai fini istruttori, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.

Costituiscono motivi di esclusione:

  • la mancanza dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente avviso di selezione;
  • la mancata presentazione, entro i termini di cui all’art. 3, della documentazione che consente anche ai cittadini non europei (vedi art. 1) di partecipare alla presente selezione (es. permesso di soggiorno);
  • la mancata presentazione, entro i termini di cui all’art. 3, della documentazione comprovante l’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero al corrispondente titolo di studio italiano;
  • la presentazione della candidatura con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso;
  • la presentazione della candidatura fuori tempo utile.

Ai candidati esclusi è data comunicazione con raccomandata A/R/telegramma.

9 – COMMISSIONE ESAMINATRICE, VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLA PROVA COLLOQUIO

La Commissione esaminatrice della presente selezione è nominata dal Direttore Generale in conformità a quanto previsto dal D.P.C.M. 7-6-2011 nelle premesse richiamato e quindi così composta:

a) Presidente:

il Direttore responsabile della Struttura, nella quale è collocato il posto da ricoprire;

b) componenti:

due esperti nelle materie oggetto della selezione di cui un docente universitario di ruolo;

c) segretario:

un funzionario amministrativo dell’IZSVe.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti, così ripartiti:

  • 10 punti per la valutazione dei titoli;
  • 40 punti per la prova colloquio.

Valutazione dei titoli: oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice è il curriculum vitae del candidato considerato nella sua complessità.

La Commissione procede, in via preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione complessiva del curriculum vitae ed i criteri e le modalità di svolgimento della prova colloquio.

10 – CALENDARIO DELLE PROVE

Il calendario verrà pubblicato, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it alla voce “Amministrazione – concorsi e selezioni – Tempo determinato – Selezioni in corso – Calendario prove” entro il giorno 30/08/2019.

Contestualmente verrà resa nota la decisione della Commissione di avvalersi o meno della facoltà, prevista dal successivo art. 11, di effettuare la prova preselettiva e la data di svolgimento. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

11 – EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA

Qualora il numero delle domande lo renda necessario è facoltà della Commissione effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta predeterminata sulle stesse materie oggetto della successiva prova colloquio.

Supereranno la prova preselettiva i primi 10 candidatioltre agli eventuali pari merito del 10° candidato, determinati in base all’ordine discendente che scaturirà dalla prova stessa.

Alla prova preselettiva i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

La mancata partecipazione alla prova preselettiva equivale a rinuncia alla selezione.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

L’esito della prova preselettiva verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che supereranno la prova preselettiva saranno convocati per la prova colloquio che si svolgerà secondo il calendario già comunicato.

12 – SVOLGIMENTO DELLA PROVA COLLOQUIO

La prova colloquio verterà sulle seguenti argomenti:

  • Genomica batterica;
  • Ecologia microbica;
  • Bioinformatica;
  • Sicurezza alimentare;
  • Biologia molecolare;
  • Proteomica;
  • Conoscenza delle lingua inglese, livello avanzato;
  • Legislazione Sanitaria con particolare riferimento alle norme che regolano l’attività degli II.ZZ.SS;
  • Norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
  • Accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla Selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Al colloquio i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

Il colloquio si intende superato dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 27/40.

Si precisa, altresì, che la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale, oltre a quanto sopra detto, non è in grado di fornire ulteriori indicazioni circa le modalità di espletamento della selezione e le materie d’esame, essendo questi ambiti di competenza esclusiva della Commissione Esaminatrice.

13 – GRADUATORIA

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito formata dai candidati che hanno conseguito l’idoneità. La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e nella prova colloquio. A parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i..

La graduatoria finale è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La graduatoria finale è affissa all’albo della sede centrale dell’Istituto e pubblicata nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it. I termini per l’eventuale impugnazione della graduatoria decorrono dalla data di affissione della stessa all’Albo dell’Istituto.

La graduatoria ha una validità di 36 mesi (art. 35, comma 5 ter, D.Lgs. 165/2001) decorrenti dalla data della suddetta affissione.

Per le modalità di utilizzo della graduatoria si rinvia alle disposizioni della normativa vigente in materia e, per quanto applicabili, alle disposizioni del vigente Regolamento interno ex art. 15 octies D.Lgs. 502/1992.

14 – STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO

L’Istituto procede all’assunzione del candidato vincitore. L’assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro. A tal fine il candidato vincitore è invitato dall’Istituto a presentare, entro 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione, pena la decadenza dai diritti acquisiti, i seguenti documenti:

  • documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;
  • altri titoli che danno diritto ad usufruire di eventuali preferenze nella nomina.

Tali documenti devono essere presentati in carta legale o nel rispetto delle norme sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000).

Il rapporto di lavoro si svolge a tempo pieno. Il rapporto di lavoro è a tempo determinato, ad esso si applicano le disposizioni normative e contrattuali vigenti.

La spesa sostenuta per l’assunzione, in quanto finalizzata ad attività extraistituzionale, pur garantendo le stesse condizioni contrattuali applicate al personale assunto a tempo indeterminato, è interamente a carico del finanziamento dei progetti posti a base dell’assunzione (indennità contrattuali, contributi, ferie, TFR ed ogni altro onere sostenuto).

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, l’eventuale proroga del contratto di lavoro è limitata all’arco temporale del progetto e alla disponibilità economica di risorse.

15 – CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

L’intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che costituisce il presupposto dell’assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro. L’Istituto si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto individuale di lavoro a tempo determinato nell’ipotesi in cui non sia assicurata la continuità del finanziamento del progetto finalizzato e, quindi, la copertura dei costi derivanti dalla stipula del contratto stesso.

16 – NORME FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso di selezione si applica la normativa richiamata in premessa e comunque la normativa vigente in materia.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente Avviso di selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati. La partecipazione alla presente Selezione comporta da parte dei candidati l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa. Per informazioni e chiarimenti contattare la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale – Dott.ssa Carla Pricci e Dott.ssa Federica Dalla Costa – Viale dell’Università n. 10 – Legnaro (PD) al numero di telefono 049/8084246-4154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30) oppure all’indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Zorzan

Il Direttore Generale Prof. Daniele Bernardini