

Care amiche e cari amici,
sono intervenuto in Aula per esprimere il voto favorevole del nostro gruppo alla mozione di maggioranza sulle comunicazioni della Presidente Meloni in vista del Consiglio europeo.
Viviamo una fase storica segnata da crisi globali, instabilità regionali e nuove minacce. Non possiamo limitarci ad osservare: l’Italia e l’Europa devono agire con determinazione. È tempo di guida, visione e coraggio politico.
Ho richiamato l’importanza della diplomazia in un momento in cui si registra una fragile tregua tra Israele e Iran. La comunità internazionale ha il dovere di cogliere ogni spiraglio per evitare un’escalation devastante. Come ha detto Papa Leone, dobbiamo fermare la tragedia della guerra prima che diventi una “voragine irreparabile”.
L’Europa deve tornare a essere ciò che i Padri fondatori volevano: un progetto di pace, libertà e democrazia. Serve una vera politica estera e di difesa comune, per difendere i nostri valori e garantire sicurezza e stabilità.
Apprezziamo l’impegno della Presidente Meloni al G7 e la scelta di ospitare a Roma la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina: due segnali forti di una Italia protagonista in Europa e nella Nato.
Ho riaffermato la nostra linea chiara anche su Gaza e Iran: condanna ad Hamas, difesa del diritto di Israele a esistere, ma anche urgenza umanitaria e necessità di cessate il fuoco. Sull’Iran, la minaccia è reale: serve una risposta europea all’altezza, prima che le conseguenze ricadano anche su di noi, a partire da sicurezza ed energia.
Infine, ho posto l’accento su difesa comune, migrazioni, mercato unico, allargamento UE. Temi su cui serve unità d’intenti: oggi più che mai è in gioco il futuro del nostro continente.
Ho concluso il mio intervento ricordando Alcide De Gasperi e la sua straordinaria lezione di responsabilità europea. Oggi tocca a noi raccogliere quel testimone.
Andiamo avanti con coerenza, equilibrio e senso del dovere. LEGGI QUI
GUARDA IL MIO INTERVENTO IN AULA
GIUBILEO DEI GOVERNANTI E DEGLI AMMINISTRATORI
Sabato mattina in Vaticano, durante il Giubileo dei Governanti e degli Amministratori, il Papa ha espresso parole che interrogano profondamente il senso del nostro impegno pubblico.
Papa Leone XIV ci ha ricordato che servire le istituzioni significa anzitutto servire le persone, soprattutto quelle più fragili. Significa custodire la dignità umana, difendere la vita e sostenere la famiglia.
Ma anche saper affrontare con responsabilità le grandi sfide del nostro tempo, come quella posta dall’intelligenza artificiale, che non può sostituire l’uomo, ma deve rimanere strumento al suo servizio.
Forte anche il richiamo alla libertà religiosa come fondamento di una convivenza autenticamente umana.
Un grazie sincero al Santo Padre per averci offerto una rotta chiara: fare politica con coscienza, umanità e visione.
INCONTRO AL SENATO CON LA CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA: DARE VOCE A UN SETTORE STRATEGICO DEL MADE IN ITALY
Martedì scorso ho avuto il piacere di ricevere al Senato una delegazione di rappresentanti della Camera Italiana dell’Acconciatura.
Un incontro importante e costruttivo per dare voce a un settore che rappresenta eccellenza, professionalità e creatività del Made in Italy.
Un’occasione per ascoltare le istanze degli operatori e valorizzare il contributo che ogni giorno offrono alla nostra economia e al benessere delle persone.
REGIONALI: SERVE RESPONSABILITÀ PER COSTRUIRE NUOVA STAGIONE
In Veneto la partita delle regionali merita serietà e lucidità. Non è una corsa fra Centrodestra e Centrosinistra a chi arriva primo ma, di certo, credo che al di là dei nomi ci siano tutte le condizioni per un confronto risolutivo nel Cdx che vada nella direzione di individuare il migliore profilo per guidare una delle regioni più importanti del nostro Paese.
Il Centrodestra è chiamato a dare una prova di unità (e io sono certo che la vincerà) ma anche e soprattutto una prova di maturità di fronte ai propri elettori.
I veneti ci chiederanno risposte concrete rispetto ai temi ed è in base alle risposte che noi come
Coalizione di Centrodestra riusciremo a proporre se gli elettori ci daranno o meno la propria fiducia.
Sono personalmente fiducioso della vittoria del Centrodestra unito ma con quale margine di vantaggio vinceremo dipenderà molto dalla capacità che avremo di costruire, da oggi, al più presto, un’Agenda politica per il Veneto, condivisa con i territori e che affronti i temi che interessano i cittadini: sanità, politiche sociali, lavoro-imprese.
È il momento della generosità e della responsabilità per costruire, uniti e coesi, una nuova stagione politica per il Veneto
SICUREZZA STRADALE, PROVINCE E REGIONALI IN VENETO. OSPITE DE IL VENETO IN DIRETTA SU TELEPADOVA
Sono intervenuto nel programma Il Veneto in Diretta su TelePadova per affrontare due temi centrali per il nostro territorio:
Il reintegro di 27 milioni di euro destinati alla manutenzione delle strade provinciali venete, una misura fondamentale per la sicurezza e la mobilità quotidiana di cittadini e imprese.
Il rilancio del ruolo delle Province come istituzioni elettive, che devono tornare a essere protagoniste nella pianificazione e nella gestione dei servizi locali.
Uno sguardo anche alle prossime elezioni regionali in Veneto, per costruire insieme un progetto politico che rimetta al centro i territori.
MEDIO ORIENTE, TERZO MANDATO E DAZI. OSPITE DI RADIO VENETO24
Nel nuovo appuntamento di Buongiorno Veneto su Radio Veneto24 sono intervenuto sui principali temi dell’attualità: dalla delicata situazione internazionale dopo l’attacco all’Iran, al ruolo dell’Italia nel promuovere la pace, fino alle sfide che attendono il Veneto.
Tra i punti salienti:
- La necessità di evitare l’escalation internazionale e di tornare al negoziato, anche grazie al ruolo attivo del nostro Paese.
- La chiusura definitiva del dibattito sul terzo mandato: ora serve coesione e un’agenda chiara per il Veneto.
- L’urgenza di riconquistare la fiducia dei cittadini e contrastare l’astensionismo con un progetto concreto e sostenibile.
- Preoccupazione per i possibili dazi USA dal 9 luglio: «Serve una soluzione equa per tutelare famiglie e imprese».
SUL TERRITORIO
Domenica sera con molto piacere ho partecipato alla “Cena in riva al Fratta” a San Salvaro di Urbana (PD), presso il suggestivo Monastero di San Salvaro.
Un’occasione speciale, all’insegna della convivialità, della bellezza del nostro territorio e della voglia di ritrovarsi insieme.
La cena lungo il Fratta ha regalato momenti indimenticabili, culminati con un emozionante spettacolo pirotecnico.
Un grazie di cuore al Comune di Urbana, alla Pro Loco San Salvaro e alla Parrocchia di San Salvaro per l’organizzazione impeccabile e a tutti i volontari che hanno reso possibile questo evento.
Eventi come questi valorizzano le nostre comunità e ci ricordano quanto sia importante coltivare il senso di appartenenza.
Domenica ho partecipato con sincera gioia al pranzo organizzato da Angelo Gallio per celebrare il conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro, un riconoscimento prestigioso che premia l’impegno, la dedizione e il valore del lavoro svolto con passione e responsabilità. È stata una bella occasione per condividere un momento di festa autentica, in cui si sono intrecciati gratitudine, orgoglio e l’affetto delle persone più vicine.
Il titolo conferito ad Angelo è anche un tributo alla storia imprenditoriale di Rotogal, realtà solida e innovativa che da oltre 50 anni è punto di riferimento nel settore delle materie plastiche rotostampate, con uno sguardo sempre rivolto alla qualità, alla sostenibilità e al legame con il territorio. Congratulazioni di cuore ad Angelo per questo importante traguardo!
Venerdì scorso a Vigonza è stata inaugurata la Casa di comunità.
Un traguardo importante per l’intera comunità, l’esempio virtuoso di come si possano spendere bene i fondi europei del PNRR per i nostri territori.
In questo modo si rafforzano i servizi della medicina sul territorio, a tutela dei pazienti e, soprattutto, delle persone più fragili come gli anziani ad esempio.
La salute non può avere colori politici. Ora riteniamo che si debba proseguire con determinazione anche per affrontare, insieme, a tutti i livelli istituzionali, il nodo della carenza di personale (medici, infermieri, etc) in modo da garantire la piena operatività delle strutture e di assicurare i servizi ai cittadini.
CRISI BIESSE. SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE
Siamo preoccupati per la crisi della Biesse a Pesaro. La multinazionale pesarese, quotata in Borsa e leader nella tecnologia per la lavorazione di varie materie prime come il legno, sta vivendo una delle pagine più difficili della sua storia.
È urgente un intervento in ambito istituzionale per salvaguardare un’azienda che fa parte del Dna produttivo delle Marche. A giugno, come è noto, scadranno i contratti di solidarietà e, pertanto, chiediamo al Governo e, in modo particolare, al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di valutare quali azioni intraprendere a tutela dei posti di lavoro e di convocare un tavolo di confronto fra le parti interessate per individuare una soluzione alla crisi. Dobbiamo mettere in sicurezza lavoratori e famiglie.
I sindacati hanno chiesto di estendere la solidarietà per altri mesi, da una parte; mentre dall’altra, secondo quanto si apprende, i vertici aziendali non intendono ridurre ulteriormente l’orario di lavoro. I ricavi sono scesi dell’8%, come evidenziato nei risultati finanziari del 2024.
Il mercato, dunque, sta vivendo un momento di grande difficoltà e ci auguriamo che le istituzioni, a tutti i livelli, possano adoperarsi per garantire la continuità produttiva di un’azienda familiare che è nata con pochi dipendenti e che, negli anni, si è sviluppata ed è cresciuta fino ad arrivare a 4200 dipendenti.
Stage in Francia presso Eu-LISA: tirocini per laureati, compenso 2273 Euro
Concorsi ARCS 2025 per 300 posti di lavoro a tempo indeterminato: Bandi
Concorso INAIL per 39 funzionari informatici rivolto a studenti
Concorso TAR 2025 per 51 referendari: Bando, requisiti, domanda
Concorso INAIL per 39 funzionari informatici rivolto a studenti: Bando 2025
Premio Valori d’Impresa di Confindustria Veneto Est – Bando 5^ edizione 2025
Tirocini FAO a Roma e all’estero: compenso e come partecipare
CERN di Ginevra: tirocini in Svizzera, stage 2025
OCSE: tirocini per studenti a Parigi, programma di stage 2025 2026, rimborso 1000 Euro
Tirocini presso la Regione Veneto 2025: requisiti e come partecipare
Concorso di opere video La danza in un minuto 2025, premi in denaro
Casting comparse figurazioni dai 18 agli 80 anni per il film Pen 2, retribuzione 94 euro al giorno
Casting per attori al Teatro Prati, lavoro per la stagione 2025 – 2026
Università della Tuscia di Viterbo. 1 posto di ricercatore
Università Politecnica delle Marche di Ancona. 1 posto di ricercatore
Università di Perugia. 1 posto di ricercatore
Università del Molise in Campobasso. 3 posti di ricercatore
Università di Macerata. 1 posto di ricercatore
Amazon Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Decathlon Lavora con noi: posizioni aperte e assunzioni
Opportunità di lavoro in Allianz
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
ImmobiliareIt Lavora con noi: posizioni aperte
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso
McArthurGlen Lavora con noi: Posizioni Aperte
Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca
Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca
Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
Maisons du Monde Lavora con noi: Posizioni aperte
Renault Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
OVS Lavora con noi: Posizioni Aperte, come candidarsi
Findomestic Lavora con noi: posizioni aperte
Globo lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Save The Children Lavora con noi: Posizioni Aperte
Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Carpisa Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
ENEL Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Telecom Italia Lavora con noi: Posizioni Aperte, Assunzioni
Bartolini Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
Douglas Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Granarolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Iveco Lavora con noi: selezioni in corso
BMW Lavora con noi: posizioni aperte
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Selezione per infermieri
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Selezione per ostetriche
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Selezioni per posti da Logopedista
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Selezione per posti di Dietista
Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana, Treviso. Posti di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Assunzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Aulss 1 Dolomiti – Belluno. Selezione per posti di geometra
Comune di Padova. 3 posti di Collaboratore museale
Comune di Torri del Benaco (VR). 1 posto di istruttore tecnico
Comune di Bassano del Grapppa (VI). 2 posti di Istruttore Servizi Contabili
Comune di Romano d’Ezzelino (VI). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Università degli studi di Padova. 2 posti di tecnico di laboratorio di patologia vegetale
Comune di Belluno. 1 posto di contabile
Comune di Saccolongo (PD). 1 posto di funzionario tecnico
Comune di Vedelago (TV). 1 posto di funzionario tecnico
Provincia di Treviso. 2 posti di specialista ambientale
Università degli Studi di Padova. 1 posto di funzionario scientifico
IPAB Opere Pie d’Onigo, Pederobba (TV). 1 posto di Infermiere
Casa di Assistenza Anziani “A. Toblini”, Malcesine (VR). 3 posti di Operatore Socio Sanitario
Pesaro. 1 posto di cernitore di prodotti ortofrutticoli
Ascoli. 1 posto di Commessi delle vendite al minuto
Pesaro. 11 posti di commesso di banco
Pesaro. 1 posto di impiegato amministrativo
Ascoli. 1 posto per Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali
Pesaro. 1 posto per magazziniere consegnatario
Macerata. 2 posti di Montatori di manufatti prefabbricati e di preformati
Fano. 2 posti di Montatori di mobili
Fano. 2 posti di Muratori in pietra, mattoni, refrattari
Pesaro. 1 posto per operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
Macerata. 1 posto di riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali
Macerata. 1 posto per addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela
Ancona. 1 posto per assemblatori in serie di articoli industriali compositi
Pesaro. 1 posto per autista di carroattrezzi
Pesaro. 1 posto per bagnini e professioni assimilate
Urbino. 1 posto per braccianti agricoli
Macerata. 1 posto di cassieri di esercizi commerciali
Macerata. 1 posto di conduttori di autobus, di tram e di filobus
Macerata. 1 posto di conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio