Candidature aperte fino al 14 ottobre per il Lexus Design Award 2020, la competizione internazionale ideata da Lexus International e dedicata ai talenti creativi emergenti.
Si tratta dell’ottavo appuntamento con la gara, lanciata da Lexus nel 2013, che punta a scoprire e promuovere i giovani designer, ponendo in risalto la capacità delle loro opere di anticipare le esigenze della società e dei suoi abitanti. Come si legge nel sito dedicato, infatti, il Lexus Design Award “ha sempre rappresentato una piattaforma per designer emergenti e un trampolino di lancio per tutti i ‘talenti creativi’ interessati a contribuire ad un mondo migliore per tutti”.
Si rinnova così l’impegno di Lexus International per la valorizzazione e il sostegno dei giovani designer, “le cui opere possono contribuire a creare un futuro migliore”.
E che l’iniziativa abbia sempre riscosso maggiore successo è confermato dalle cifre record dell’edizione 2018: 1.548 proposte di design da realizzatori provenienti da 65 Paesi di tutto il mondo.
Come lo scorso anno, ai partecipanti sarà chiesto di sviluppare progetti che includano i tre principi fondamentali del brand: Anticipare, Innovare e Coinvolgere, mettendo in risalto la capacità delle loro opere di anticipare le esigenze della società e dei suoi abitanti.
I sei finalisti saranno annunciati all’inizio del prossimo anno e parteciperanno a un esclusivo programma di mentorship a New York. In quell’occasione, i finalisti saranno affiancati da noti designer che faranno loro da guida durante lo sviluppo del prototipo.
Inoltre, come già accaduto nell’edizione 2019, i prototipi saranno esposti nello spazio Lexus allestito alla Milano Design Week 2020, la più grande esposizione di design al mondo, meglio conosciuta come Salone del Mobile.
Il budget di produzione è fino a 3 milioni di yen giapponesi (oltre 25.000 dollari americani) per ciascuna opera.
Per ogni altra informazione sul Lexus Design Award 2020, si può consultare il sito dedicato.