LOMBARDIA: VARESE, INCENTIVI ALLE IMPRESE

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 700.000,00 euro.

Il contributo è concesso applicando le disposizioni previste dal regime de minimis e sarà erogato alle imprese beneficiarie al netto della ritenuta di legge del 4%.

L’intervento è composto da due misure contributive cumulabili tra loro:

Garanzia consortile: il contributo consiste nell’abbattimento del 50% del costo totale della garanzia al netto di IVA fino ad un massimo di 3.000,00 euro (in ogni caso non superiore al 2,5% dell’ammontare del finanziamento bancario erogato). Il finanziamento deve essere erogato da Istituti bancari convenzionati con Consorzi e Cooperative di garanzia fidi operanti nella provincia di Varese, a partire dal 1° ottobre 2015, ed avere durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 60 mesi. L’importo minimo dei finanziamenti ammessi è di 10.000,00 euro, quello massimo è di 300.000,00 euro;

Progetto cultura finanziaria: il contributo consiste nell’abbattimento del costo dell’attività svolta al netto di IVA per un importo di 650,00 euro. L’attività (ad esempio: analisi e check-up finanziari, rating aziendali, esame e valutazione delle scritture contabili) è fornita dalla Camera di Commercio per il tramite dei Consorzi e cooperative di garanzia fidi provincia di Varese o da soggetti dalli stessi delegati; dovrà essere finalizzata al miglioramento delle competenze necessarie a rappresentare alle banche il proprio status finanziario unitamente alle prospettive aziendali e il costo deve essere sostenuto dall’impresa entro la data di presentazione della rendicontazione.

La domanda deve essere presentata entro il 31 luglio 2016.Consulta il bando sul sito.