Antonio De Poli

Lucca. Polizia Municipale: uscito il Bando per Diventare Agenti, 10 Posti Vacanti

Nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Toscana grazie al concorso per agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Viareggio, situato in provincia di Lucca. La selezione pubblica, aperta a candidati diplomati, prevede la copertura di 10 posti. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 12 maggio 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, sono necessari i seguenti requisiti specifici per la figura professionale di agente di polizia municipale:

  • requisiti previsti ai sensi dell’art. 5 co. 2 della L. n. 65/1986 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • aver conseguito la patente di guida categoria A2 o superiori e categoria B e/o superiori, con l’indicazione della data di conseguimento; se la data di conseguimento della patente B è anteriore al 26/04/1988 include la patente A;
  • per coloro che hanno svolto servizio civile come obiettori di coscienza, essere stati collocati in congedo da almeno 5 anni ed aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza;
  • idoneità fisico / funzionale relativa alle mansioni inerenti la posizione lavorativa da ricoprire – compreso l’utilizzo dell’arma e dei mezzi in dotazione – in ordine alla quale si richiede: presenza di sana e robusta costituzione organica (visus 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con qualsiasi correzione purché tollerata e con una differenza tra le due lenti non superiore a tre diottrie, comprese le lenti a contatto, purché il visus di 16/10 complessivi sia raggiungibile anche con normali occhiali; senso cromatico e luminoso normale; funzione uditiva normale sulla base di un esame audiometrico tonale-liminare; idoneità fisica all’impiego per il controllo del territorio appiedato, automontato e motomontato); assenza di condizioni fisiche e/o di patologie che impediscano e/o limitino l’impiego lavorativo nelle mansioni previste o in circostanze particolari; non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool.

SELEZIONE

Le due prove d’esame, una prova scritta e una orale, accerteranno le competenze richieste anche dal programma riportato nel bando che alleghiamo a fine pagina. In caso di numero elevato di domande di ammissione, si procederà con una prova preselettiva, consistente nella soluzione di quesiti sulle materie d’esame.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Viareggio deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato, da presentare entro il 12 maggio 2023, secondo una delle modalità di seguito riportate:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio sito in Piazza Nieri e Paolini a Viareggio, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
  • per via telematica indirizzata alla casella PEC dell’Amministrazione: comune.viareggio@postacert.toscana.it;
  • tramite piattaforma di Reclutamento (INPA), cliccando sul link presente nella pagina dedicata al concorso.

ALLEGATI
Bando
Domanda