Antonio De Poli

LUSSEMBURGO: TIROCINI PER TRADUTTORI AL PARLAMENTO EUROPEO.

Diplomati e laureati possono candidarsi entro il 15 agosto 2016

Il Parlamento europeo offre ogni anno a laureati e diplomati di uno degli Stati membri la possibilità di svolgere tirocini di traduzione e tirocini di formazione alla traduzione presso la propria sede in Lussemburgo, con l’obiettivo di approfondire o completare le conoscenze acquisite nel corso dei loro studi e scoprire le attività dell’Unione europea.

Tra i requisiti richiesti ai candidati:

diploma di laurea triennale (tirocini di traduzione) o diploma di studi superiori (tirocini di formazione alla traduzione);

perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza approfondita di altre due lingue;

non aver già usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito per più di 4 settimane consecutive a carico del bilancio dell’UE.

La durata dei tirocini va da 1 a 3 mesi, prorogabili eccezionalmente per un massimo di altri 3 mesi.

La borsa di studio prevista per i tirocinanti è di:

1.252,62 euro al mese per i laureati che svolgono tirocini di traduzione;

307,20 euro al mese per i diplomati che, dovendo effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi, svolgono tirocini di formazione alla traduzione.

Attualmente è possibile candidarsi ai tirocini in partenza il 1° gennaio 2017. Le domande devono essere inviate entro il 15 agosto 2016 compilando gli appositi form online per laureati o per diplomati disponibili alla pagina dedicata del sito del Parlamento europeo, www.europarl.europa.eu , alle voci “Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari” e “Tirocini di formazione alla traduzione”.