Mamma Domani: 800 euro per i nati nel 2017

“Da domani sarà possibile presentare domanda presso l’INPS per il bonus MAMMA DOMANI. Si tratta di un contributo di 800 euro ad ogni mamma per la nascita, affidamento o adozione di un bimbo. E’ una delle misure previste dalla Legge di Stabilità che abbiamo approvato lo scorso dicembre in Parlamento. Una piccola misura importante che va nella GIUSTA DIREZIONE. SOSTENERE LA FAMIGLIA”.

Chi ha diritto.
I nati nel 2017. Le cittadine italiane e comunitarie, donne con status di rifugiato politico e in permesso di soggiorno di lungo periodo.

Come presentare la domanda.
La domanda deve essere presentata telematicamente all’INPS sul sito www.inps.it dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque entro un anno dalla nascita. Attenzione, però, per i nati dall’1 gennaio al 4 maggio 2017, la scadenza slitta di un anno, quindi entro il 4 maggio 2018.

In alternativa si può chiamare il call center al numero 803164, gratuito da telefono fisso o il numero 06 164164 oppure rivolgersi ai patronati. Per certificare lo stato di gravidanza si può presentare allo sportello il certificato originale o copia autentica, o spedirlo a mezzo raccomanda, o indicare il numero del protocollo telematico del certificato rilasciato dal servizio sanitario nazionale o convenzionato Asl.
Se la domanda viene presentata a parto già avvenuto, la mamma dovrà indicare il codice fiscale del nuovo nato.

Per avere diritto al bonus non sono previsti limiti di reddito.

Per maggiori info LEGGI LA CIRCOLARE INPS relativa a Mamma domani.

Il mio intervento sui ritardi nell’erogazione del contributo MAMMA DOMANI.