Mamma Domani, l’UDC a sostegno della Famiglia!

Salve a tutti,

prima di entrare nel cuore della newsletter, facciamo un passaggio su un tema che, come sai, sto seguendo molto da vicino: parlo del disegno di legge sul BIOTESTAMENTO che è stato approvato in prima lettura alla Camera e ora è passato all’esame del Senato. E’ iniziato in commissione Sanità di Palazzo Madama l’esame del Ddl sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (Dat). Il provvedimento è stato incardinato. La prossima settimana in commissione Igiene al Senato inizierà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge sul testamento biologico.

E’ un tema su cui l’UDC Non farà SCONTI!

In Senato condurremo una battaglia a testa alta sul testamento biologico. Il provvedimento, così come è uscito dalla Camera, è irricevibile e noi non lo votiamo. Consentire lo stop alla nutrizione e all’idratazione vuol dire aprire un varco all’eutanasia di fatto sancendo il diritto a morire di fame e di sete. Non ci stiamo a chi vuole forzature, tagliando i tempi della discussione. E’ un provvedimento che non ci piace. Rispetto al testo originario è stata introdotta l’obiezione di coscienza per il medico ma l’unica vera novità resta la definizione della nutrizione e idratazione come trattamenti analoghi a tutti gli altri e in quanto tali rinunciabili: questa è una REALE APERTURA VERSO L’EUTANASIA.
Consentire l’interruzione della nutrizione e dell’idratazione vuol dire solo una cosa:
SANCIRE IL DIRITTO DI MORIRE DI FAME E DI SETE.

La battaglia però non è finita. In Senato siamo chiamati ad alzare la testa contro un provvedimento che è estremamente importante. Difendiamo la dignità della vità, contro la cultura della morte!

E, ora, occupiamoci di FAMIGLIA. Mi dà lo spunto una buona notizia: via libera al contributo “MAMMA-DOMANI”.

Da ieri , giovedì 4 maggio, è possibile presentare domanda presso l’INPS per il bonus MAMMA DOMANI. Si tratta di un contributo di 800 euro ad ogni mamma per la nascita, affidamento o adozione di un bimbo. E’ una delle misure previste dalla Legge di Stabilità che abbiamo approvato lo scorso dicembre in Parlamento. Una piccola misura importante, di certo non sufficiente…, ma è una misura che va nella GIUSTA DIREZIONE. SOSTENERE LA FAMIGLIA. Merito anche dell’UDC!
Ecco alcune informazioni utili. Chi ne ha diritto: I nati nel 2017. Le cittadine italiane e comunitarie, donne con status di rifugiato politico e in permesso di soggiorno di lungo periodo.

Come presentare la domanda. La domanda deve essere presentata telematicamente all’INPS sul sito www.inps.it dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque entro un anno dalla nascita. Attenzione, però, per i nati dall’1 gennaio al 4 maggio 2017, la scadenza slitta di un anno, quindi entro il 4 maggio 2018. In alternativa si può chiamare il call center al numero 803164, gratuito da telefono fisso o il numero 06 164164 oppure rivolgersi ai patronati. Per certificare lo stato di gravidanza si può presentare allo sportello il certificato originale o copia autentica, o spedirlo a mezzo raccomanda, o indicare il numero del protocollo telematico del certificato rilasciato dal servizio sanitario nazionale o convenzionato Asl. Se la domanda viene presentata a parto già avvenuto, la mamma dovrà indicare il codice fiscale del nuovo nato.

Per avere diritto al bonus non sono previsti limiti di reddito.
Per maggiori info LEGGI LA CIRCOLARE INPS relativa a Mamma domani.

Il mio intervento sui ritardi nell’erogazione del contributo MAMMA DOMANI.

Dona il 2 per MILLE all’UDC!
Occupiamoci di NOI. L’UDC, per proseguire nelle sue piccole battaglie politiche, in difesa di quei VALORI che ci stanno a cuore, ha bisogno di TE. Dona il 2 PER MILLE della tua dichiarazione dei redditi Irpef del 2016 all’UDC! Non costa niente. E’ un contributo a costo zero per i contribuenti. Farlo è semplice! Ecco come fare: basta scrivere il codice Y29 e porre la propria firma sulla modulistica prevista nello spazio apposito della Dichiarazione dei redditi. Leggi qui

OPPORTUNITA’
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Lombardia: Mantova, incentivi alle imprese per il dialogo tra scuola-lavoro.

Sicilia, incentivi per la sicurezza dei pescatori.

30 Vice assistenti per la Banca d’Italia.

Funder35, il bando che sostiene le imprese culturali

Servizio Civile Nazionale, bando per le aree colpite dal sisma.

Speciale EUROPA.
Nota informativa a cura del gruppo PPE. I bandi della Commissione UE pubblicati a maggio.

A presto e buon weekend a tutte e tutti,
Antonio De Poli