Cari Amici,
ieri è stato pubblicato dall’UPI (Unione province italiane) un dossier riguardante viadotti, ponti e gallerie che, in tutta Italia, necessitano di un intervento urgente. Sono in totale quasi 6000 le strutture e di queste 240 sono in Veneto.
E’ una questione che va affrontata con la massima priorità.
Stiamo parlando della sicurezza dei nostri cittadini.
Tra l’altro è un argomento che ho affrontato anche più volte partendo ad esempio dal caso del Ponte sul Brenta, a Curtarolo, nella Strada provinciale ‘Valsugana’. Proprio su questo tema, come forse ricorderete, ho presentato un’interrogazione urgente al ministro delle Infrastrutture De Micheli chiedendo che la strada in questione venga inserita nel Piano Rientro Strade di Anas, in modo da farla passare da strada di competenza provinciale a strada statale appunto. GUARDA QUI
LE NOSTRE STRADE SIANO IN SICUREZZA.
Serve un intervento legislativo che modifichi il pasticcio della legge Delrio e soprattutto c’è bisogno di una misura nella prossima Legge di bilancio a favore di quegli Enti, le Province appunto, che hanno necessità di un sostegno concreto per garantire la manutenzione della rete stradale di loro competenza e, di conseguenza, di viadotti, ponti, gallerie e altri manufatti.
Sempre a proposito di INFRASTRUTTURE NELLA NOSTRA REGIONE, un’altra battaglia importante riguarda la STRADA REGIONALE 10. A marzo si è svolto il question time, in cui ho chiesto di inserire l’opera nel nuovo Piano ANAS. Dal Governo FINORA NON SONO ARRIVATE RISPOSTE CONCRETE. Le promesse sono rimaste tali!
In Parlamento si continuerà anche questa settimana a discutere di MANOVRA. Ho posto l’attenzione, fra l’altro, su due temi che riguardano proprio il nostro TERRITORIO.
In primis sull’OSPEDALE DI PADOVA. Al fine di consentire la realizzazione del nuovo Polo della Salute di Padova, con un emendamento alla manovra, ho chiesto di autorizzare un contributo complessivo di 300 milioni: 100 milioni per ciascuno degli anni del triennio 2020-2022. IL NUOVO OSPEDALE DI PADOVA È UN’OPERA STRATEGICA PER LA SANITÀ ITALIANA.
Un secondo tema, altrettanto importante, è Venezia.
Lo abbiamo visto nelle scorse settimane: una volta spenti i riflettori dei media, vogliamo che l’agenda politica nazionale torni ad occuparsi concretamente di Venezia e della Laguna veneziana.
Non si tratta solo di realizzare il MOSE. C’è un sistema di azioni da mettere in atto per proteggere la Laguna veneziana. Adesso bisogna passare dalle parole ai fatti: chiediamo di RIFINANZIARE LA LEGGE SPECIALE e, in Parlamento, mi sono fatto promotore di un emendamento in manovra per un contributo complessivo di 150 milioni nel prossimo triennio a favore della salvaguardia di Venezia e della Laguna
Giovedì scorso, in Senato, abbiamo discusso delle mozioni su Venezia. Serve un Piano Marshall per Venezia: un’azione di carattere strategico sotto tutti i profili, ambientale, socio-economico, artistico-culturale. Venezia è un gioiello: la Laguna veneziana è un ecosistema molto fragile ed è un patrimonio mondiale che appartiene a tutti. La fragilità del sistema lagunare, tra cui i Comuni di Chioggia, Caorle, Jesolo, Cavallino Treporti impone di intervenire al più presto. LEGGI QUI
PARLANO DI NOI
E, prima di chiudere, ecco un articolo del Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia e Corriere delle alpi, sulla notizia (buona) dei 255 MLN DI RISPARMI IN SENATO. GUARDA QUI
OPPORTUNITA’
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.
Opportunità all’estero con L’Oréal
Bando per la selezione di progetti di innovazione
Go Internet Spa ricerca professionisti nel commerciale
Novo Nordisk recluta Junior Diabetes Representative in tutta Italia
Concorso grafico “About Italia”
Selezioni SWISS: ci sono 730 Posti Vacanti per Assistenti di Volo e Piloti
Lavoro Conad: cercasi Addetti Casse, Gastronomia, Macelleria, Pescheria
Verona. Bando Autisti: cercasi Personale con Licenza Media. Lavoro Part e Full Time
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Assunzioni ABB: opportunità di lavoro e stage
PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca
Assunzioni ENAV: 100 posti di lavoro per Laureati e Diplomati
Carmignano di Brenta. 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico
Casalserugo. 1 posto di assistente di biblioteca
Vicenza. 4 posti di istruttore tecnico
Ipab “Villa Spada”, Caprino Veronese. 4 posti di operatore socio sanitario
Ipab “Villa Spada”, Caprino Veronese. 2 posti di infermiere
Università di Padova. Concorso per 12 ricercatori
Vi ringrazio per l’attenzione,
E buona settimana!
Antonio De Poli