Manovra: è il momento della serietà!

Cari Amici,

apro questa newsletter con un pensiero di sentita e affettuosa vicinanza ai familiari dei 5 operai rimasti vittime di un incidente sul lavoro lungo la linea ferrata Torino- Milano. Morire così nel 2023 è inaccettabile! Di lavoro si dovrebbe vivere, non morire! Mi auguro che, in tempi brevi, le autorità giudiziarie competenti facciano piena luce su quanto avvenuto ed eventuali responsabilità su questa tragedia.

 

MANOVRA

Come maggioranza di Centrodestra, stiamo già lavorando a pieno ritmo sulla prossima Legge di bilancio.

L’Italia, così come tutto il mondo, sta vivendo, purtroppo, un periodo di grande difficoltà legato anche e soprattutto all’inflazione e al caro-vita.

Ecco perché in vista della prossima manovra le nostre priorità saranno:

  • IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE.
  • IL TAGLIO DELLE TASSE SUL LAVORO
  • L’INCREMENTO DELL’ASSEGNO UNICO AI FIGLI
  • LE MISURE PER CONTRASTARE L’AUMENTO DEL CARRELLO DELLA SPESA e rilanciare la nostra economia

Dobbiamo essere pragmatici e consapevoli che ci sono delle questioni più urgenti da affrontare adesso e altri obiettivi di Legislatura su cui bisogna certamente lavorare e che vanno realizzati nell’arco dei 5 anni.

NON È IL MOMENTO DI METTERE INUTILI BANDIERINE.

È IL MOMENTO DELLA SERIETÀ.

 

AMMINISTRATIVE E REGIONALI

Ieri, a Roma, ho partecipato al tavolo della maggioranza di Centrodestra, in vista delle prossime Elezioni Amministrative e Regionali, nel 2024.

La riunione è andata molto bene.

Siamo consapevoli che la coalizione vince quando si presenta compatta e coesa.

Il nostro obiettivo sarà dunque puntare su candidati unitari, radicati nei territori.

 

 

BANCHE

Rispetto ai principali Paesi europei, le banche italiane praticano le condizioni peggiori sui finanziamenti destinati all’acquisto di abitazioni.

È quanto emerge da un documento del Centro studi di Unimpresa, grazie al quale sappiamo che chi chiede oggi un mutuo per comprare casa in Italia trova le peggiori condizioni dell’area euro.

Ecco perché ho sempre ritenuto giusta e sacrosanta, come ho evidenziato nelle scorse newsletter, la scelta di questo Governo di tassare gli extraprofitti sulle banche.

 

 

In apertura in questa seconda parte, Vi segnalo la mia intervista sul Mattino di Padova sulla riforma delle Province: il nostro obiettivo è far sì che i cittadini possano scegliere il proprio presidente, così la Provincia sarà più vicina alla gente e alle esigenze dei nostri territori! LEGGI QUI

MALTEMPO

Una buona notizia.

Lo scorso 28 agosto, con la decisione in Consiglio dei ministri, il Governo ha accolto la nostra richiesta sul riconoscimento dello stato di emergenza per la Regione Veneto.

Si tratta di un primo importante e concreto segnale di attenzione del Governo nei confronti dei nostri cittadini, delle nostre famiglie e delle nostre imprese che hanno subito danni significativi a causa del maltempo dei mesi scorsi!

 

 

EMERGENZA CARCERI

Sei aggressioni agli agenti penitenziari in pochi giorni, al Due Palazzi di Padova.

Sono numeri che destano preoccupazione, di certo, e come istituzioni abbiamo il dovere di farci carico del problema della carenza della polizia penitenziaria (che non riguarda solo Padova ma è un problema nazionale).

In Senato, nei prossimi giorni, presenterò un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in cui chiederò al Governo con quali misure intenda intervenire per far fronte alla situazione.

Il tema del sovraffollamento è dunque centrale, così come è fondamentale affrontare un altro importante nodo che è dato dalla presenza di detenuti pazienti psichiatrici, per i quali servirebbero strutture ad hoc con personale medico e sanitario adeguato.

Vi aggiornerò nelle prossime newsletter!

 

PARCO COLLI EUGANEI

Con la firma da parte dei Sindaci del territorio per la candidatura del Parco Colli Euganei a diventare riserva della biosfera Unesco si compie un importante passo in avanti.

E’ essenziale guardare con attenzione alla promozione di un turismo sostenibile e di qualità che, fra l’altro, ben si concilia con le peculiarità e le meraviglie dei nostri Colli euganei.

Tutelare l’ambiente di questo territorio è di primaria importanza: va in questa direzione la battaglia che oggi parte formalmente dai territori per questo fondamentale e significativo riconoscimento da parte dell’Unesco!

 

NEL TERRITORIO

Nelle scorse settimane, numerosi gli impegni nel territorio:

domenica il Palio 10 Comuni a Montagnana, un corteo storico lungo le vie e le mura dell’unica Città Murata, una splendida manifestazione che rappresenta la nostra storia, la nostra tradizione, i nostri valori! Complimenti agli amici di Urbana, a Laura Marcati presidente del Comitato Palio di Urbana e soprattutto al fantino Giovanni Puddu per la grande vittoria di oggi al Palio 10 Comuni a Montagnana. PER SAPERNE DI PIÙ.

Allo stadio Colbachini a Padova per il 36º Meeting internazionale città di Padova, consueto appuntamento con la grande atletica mondiale, occasione per ammirare dal vivo i grandi campioni dell’atletica internazionale! Grazie ad Assindustria Sport e a tutti i volontari che hanno reso possibile anche quest’anno questa splendida manifestazione! LEGGI QUI.

Un’esplosione di magia e colori a Carmignano di Brenta per la cerimonia di chiusura dell’Estate Carmignanese con lo spettacolo “Emozioni di Luce”. LEGGI QUI.

A San Pietro in Gù in visita alla 75a edizione della Fiera di Fine Estate e poi a Conselve per l’inaugurazione della tradizionale fiera di Sant’Agostino. LEGGI QUI

 

 

MALTEMPO

Una buona notizia!

Lo scorso 28 agosto, in Consiglio dei ministri, il Governo ha accolto una richiesta nostra e dei territori: la proroga per 12 mesi dello stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati, a partire dal giorno 15 settembre 2022, in parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino e nel territorio dei comuni ricadenti nella parte settentrionale della provincia di Macerata, limitrofi alla provincia di Ancona, nonché nel territorio dei comuni di Camerino, Montecassiano e Treia, in provincia di Macerata.

 

ANCONA: CAPITALE DEL MARE

Ancona è la prima marineria delle Marche.

Proprio nel capoluogo si è svolto lo scorso weekend la Festa del mare.

Un’iniziativa di grande rilevanza, a cui hanno partecipato i principali rappresentanti istituzionali, a partire da Regione e Comune, durante la quale è stato evidenziato il ruolo centrale di Ancona nella filiera del mare e in particolare nei settori del Porto, della cantieristica e della pesca, ma anche nel turismo.

Il mare è una risorsa enorme.

Come è stato evidenziato, ogni euro investito sulla blue economy ha un ritorno che è pari a 1,7 euro: il che significa che si tratta di un settore centrale, spina dorsale dell’economia del territorio marchigiano.

Ecco perché diventa fondamentale investire sulle infrastrutture strategiche della Regione, come il Porto di Ancona che, insieme ad Aeroporto e Interporto, possono rappresentare un volano per la crescita e lo sviluppo delle Marche.

 

Concludo con una notizia di servizio.

È stato prorogato al 13 ottobre 2023 il termine per la presentazione delle domande relative al bando della Regione Marche a sostegno alle micro e piccole imprese artigiane per investimenti in ammodernamento tecnologico e creazione di nuove unità produttive – Pr Marche Fesr 2021/2027. Il termine originario era previsto per il 15 settembre 2023.

 

 

Concorso MIMIT 2023: 338 posti per Assistenti Diplomati

Bando MEF progressioni tra aree 2023 per 597 funzionari e 273 assistenti

Concorso CNR 2023 per 138 posti, collaboratori amministrativi diplomati

Concorso ATA ex LSU per 590 posti: Bando 2023, domanda e cosa sapere

Concorso Guardia di Finanza per Allievi finanzieri atleti 2023

Concorso Forze speciali Esercito 85 VFP 4 2023

Concorso Corte dei Conti per 16 Dirigenti 2023

ENEA: concorso per 24 ricercatori nell’ambito del PNRR

Concorso MEF per 20 Funzionari 2023, Dipartimento del tesoro

Assunzioni Lidl: formazione e lavoro per ben 90 Assistant Store Manager

Bando Regionale Umbria: partono le Domande per lavorare come Autisti

Poste Italiane: cercasi Sportellisti, Impiegati e Postini senza Esperienza

Assunzioni PA: 14 Posti per Addetti Vigilanza, Manutenzione, Contabilità

Assunzioni Banca Mediolanum: aperte le Candidature 2023 per 25 Figure

Assunzioni IKEA: cercasi 85 Addetti Vendita, Casse, Logistica, Call Center

Selezioni Amadori: via alle Candidature per Diventare Addetti alle Pulizie

Azienda Zero di Padova. 41 posti di dirigente medico

Azienda socio-sanitaria territoriale Rhodense. 40 posti di infermiere

Azienda socio sanitaria territoriale di Lodi. 39 posti di dirigente medico

Azienda socio sanitaria ligure 3 Genova. 20 posti di tecnico sanitario di radiologia medica

Università di Ferrara. Concorso per 13 categoria di area amministrativa

Università di Trieste. 12 posti di ricercatore

Università L’Orientale di Napoli. otto posti per amministrativi

Università di Genova. 7 posti di ricercatore

Università Telematica Pegaso di Napoli. 7 posti di ricercatore

Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Whirlpool Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Banca Mediolanum Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Costa Crociere Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Yamamay Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Novartis Lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi

Fastweb Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Loacker Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ferrovie dello Stato Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Kentucky Fried Chicken Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bosch Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Comune di Monselice. 1 posto di dirigente

Unione Montana Feltrina. 1 posto di collaboratore professionale servizi tecnico-manutentivi

Unione Montana Feltrina. 1 posto di collaboratore professionale

Unione Montana Feltrina. 1 posto di collaboratore professionale

Comune di Belluno. 1 posto di esperto servizi tecnico – manutentivi

Casa di Riposo “Orazio Lampertico” di Montegalda. 1 posto di cuoco

Casa di Riposo “Serse Panizzoni” di Camisano Vicentino (VI). 1 posto di cuoco

Comune di Volpago del Montello. 2 posti di Operatore Esperto Servizi Manutentivi

Comune di Creazzo. 4 posti di Collaboratore conduttore Macchine Operatrici Complesse

Comune di Castelmassa. 2 posti di collaboratore tecnico manutentivo addetto alle aree verdi

Comune di Sedico. 1 posto di Istruttore Informatico

Comune di Longarone. 1 posto di Agente di Polizia Locale

Comune di Noventa Padovana. 1 posto di contabile

Comune di Isola della Scala. 1 posto di Istruttore Tecnico

Unione Montana Feltrina – Feltre. 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile

Regione del Veneto. 10 posti di Istruttore Informatico

Comune di Zimella. 1 posto di Geometra

Comune di Belfiore. 1 posto di Istruttore Servizi Tecnici

Comune di Rosà. 1 posto di Istruttore di Polizia Locale

Comune di Bassano del Grappa. 2 posti di contabile

Comune di Montecchio Maggiore. 1 posto di Funzionario culturale

Comune di Maserada sul Piave. 1 posto di funzionario amministrativo

Comune di Valdagno. 3 posti di Manutentore

CRA Cittadella: concorso per 15 infermieri

Acque del Chiampo – Arzignano (VI). 1 posto di operaio addetto al magazzino

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Istruttore

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Sanguinetto (VR). 1 posto di Agente di Polizia Locale

Provincia di Verona. 1 posto di dirigente tecnico

Veneto Strade S.p.A. Mestre (VE). 1 incarico di Direttore Generale della Società

IPAB Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio”, Chiampo (VI). 5 posti di Infermiere

Vigonza. 4 posti in vari profili

Sant’Ambrogio di Valpolicella. 1 posto di istruttore tecnico

Ausl Macerata. Concorso per 10 dirigenti medici

Istituto di ricovero e cura di Ancona. Concorso per 3 dirigenti medici

Comune di Senigallia. 1 posto di Operaio Generico

Civitanova Marche. 1 posto di idraulico

Pesaro. 1 posto di contabile

Pesaro. 1 borsa di ricerca per ingegnere meccanico

Ascoli Piceno. 1 posto di installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Pesaro. 1 posto di magazziniere

Mondolfo. 2 posti di autista di autobus

Macerata. 1 posto di tecnico del web marketing

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento,

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio