Antonio De Poli

Ministero Giustizia: 109 Posti per Disoccupati con Licenza Media da Nord a Sud Italia

Il Ministero della Giustizia avvia una selezione per l’assunzione di 109 conducenti di automezzi da reclutare a partire dagli iscritti nelle liste dei centri per l’impiego Area II, fascia economica F1. Le selezioni avverranno per le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana.

 

I lavoratori selezionati, già iscritti presso i centri per l’impiego, saranno collocati come di seguito indicato:

 

Requisiti

Ai candidati al concorso del Ministero della Giustizia si richiedono i requisiti di seguito riassunti:

Prove d’esame

Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, la Direzione generale personale e della formazione del Ministero della Giustizia, invierà alle competenti amministrazioni regionali la richiesta di selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire.

Le competenti Amministrazioni regionali (ovvero degli Enti di area vasta, laddove previsto dalla normativa regionale), entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta, salvo eccezionale e motivato impedimento, procedono ad avviare a selezione i lavoratori nel numero richiesto.

L’idoneità dei lavoratori sarà appurata mediante due prove d’esame un colloquio e una prova pratica vertenti sui seguenti argomenti:

  • mansioni proprie del profilo professionale di conducente di automezzi e non comporta valutazione comparativa;
  • conoscenza delle norme sulla circolazione stradale;
  • verifica del possesso di capacità di guida adeguata rispetto alla natura del servizio e alle caratteristiche degli autoveicoli in dotazione al Ministero.

ALLEGATI

Avviso di selezione