Antonio De Poli

Ministero Affari Esteri: concorsi per 221 Funzionari, ecco i Bandi

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto due concorsi per 221 posti per Funzionario Amministrativo e Consolare e per Funzionario dell’area della Promozione Culturale.

I posti di lavoro sono rivolti a candidati laureati in materie umanistiche, sociali oppure scientifiche e tecnologiche. Non serve esperienza.

I bandi di concorso scadono in data 31 agosto 2018.

CONCORSI PER FUNZIONARI MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di 221 risorse da assumere in terza area F1 nei seguenti ruoli professionali:

La Commissione interministeriale per l’attuazione del progetto Ripam – Ministero degli Esteri ha affidato la gestione della selezione pubblica a Formez PA.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi del MAECI si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti politici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
– titolo di studio: laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica.

Per quanto riguarda il titolo di studio, mettiamo a disposizione gli allegati 1 ai bandi nei quali è possibile consultare tutti i titoli di laurea ammessi al concorso.

– concorso Funzionario Amministrativo, contabile e Consolare: TITOLI DI STUDIO ammessi (Pdf 206Kb);
– concorso Funzionario dell’area della Promozione Culturale: TITOLI DI STUDIO ammessi (Pdf 221Kb).

Per conoscere le lauree equiparate (lauree del vecchio ordinamento, diplomi di laurea) che possono essere ammesse, vi invitiamo a consultare gli allegati 2 e 3 ai rispettivi bandi.

SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi per funzionario Ministero degli Esteri affronteranno le seguenti prove d’esame:

Dopo le prove scritte, la Commissione esaminatrice valuterà gli eventuali titoli aggiuntivi, la congruenza dei titoli di studio con il ruolo professionale, i diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari, le esperienze inerenti i ruoli richiesti e le attività lavorative.

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si occupa di rappresentare l’Italia all’estero e di presiedere tutte le operazioni della Nazione. Con sede a Roma, presso la Farnesina, il Ministero possiede un’amministrazione costituita da uffici centrali e territoriale ed è suddiviso in otto direzioni e sei servizi. Il MAECI è organizzato in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali e istituti italiani di cultura.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai concorsi per l’assunzione di funzionari da parte della Farnesina, è necessario compilare le domanda online, entro le ore 23:59 del 31 agosto 2018, attraverso le procedure sotto indicate, seguendo le guide di seguito allegate:
–  domanda online per concorso di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare: GUIDA (pdf 668kb);
–  domanda online per concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale: GUIDA (pdf 665kb).

Il sistema per la compilazione della domanda on line è attivo 24/24 ore, tutti i giorni.
Oltre alla consultazione della guida, vi consigliamo anche di leggere con attenzione gli articoli dei bandi dedicati ai termini e modalità di presentazione delle domande.

BANDI

I candidati ai concorsi pubblici per funzionari del Ministero degli Affari Esteri sono invitati a leggere i bandi di selezione sotto allegati, pubblicati sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.56 del 17-07-2018:
– concorso Funzionario Amministrativo e Consolare: BANDO;
– concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale: BANDO.

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulle graduatorie finali saranno pubblicate su questa pagina del sito internet del Ministero.

PER INFORMAZIONI

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo e-mail: iscrizioni.ripam@formez.it, specificando nell’oggetto “Concorso Ripam MAECI (Ministero Esteri e Cooperazione Internazionale)” indicando il profilo concorsuale per il quale si necessita di chiarimenti. Inoltre è possibile contattare telefonicamente lo staff Ripam al numero unico 06.82888788. Il servizio di risposta telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,15 esclusi i festivi.