Ministero degli Affari Esteri, 35 posti di Segretario di Legazione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato un bando di concorso per titoli e esami per 35 posti di segretario di legazione in prova.
Per essere ammessi i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Età non superiore ai 35 anni
Laurea magistrale o diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali o diplomatiche ed economia e commercio
Idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere
Cittadinanza italiana
Godimento dei diritti civili e politici
L’iter selettivo prevede una valutazione dei titoli di preferenza posseduti, lo svolgimento di una prova attitudinale consistente nella somministrazione di quesiti a risposta multipla, due prove scritte e una orale.
I candidati che hanno superato la prova attitudinale, sono ammessi a sostenere le due prove scritte su storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale pubblico, politica economica, lingua inglese e altra lingua straniera scelta dal candidato. Successivamente si terrà un colloquio orale sulle stesse materie oggetto di prova scritta, nonché su diritto pubblico italiano, contabilità di Stato, nozioni di diritto civile e diritto internazionale privato.
La selezione si conclude, poi, con una conversazione in lingua inglese e nella seconda lingua straniera prescelta su tematiche di attualità internazionale.
Le domande dovranno pervenire entro il giorno 7 marzo 2017 esclusivamente in modalità telematica attraverso la compilazione del form disponibile sul sito del Ministero degli Esteri.