Antonio De Poli

Ministero della Giustizia: concorso per 54 dirigenti, Bando 2025

È stato indetto il concorso del Ministero della Giustizia per l’assunzione di 54 dirigenti nel 2025.

In particolare, attraverso questa procedura saranno selezionate unità di personale dirigenziale di seconda fascia a tempo indeterminato presso il Dipartimento per l’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 6 febbraio 2025.

La selezione pubblica è aperta a candidati laureati in qualsiasi materia, in possesso di specifici requisiti.

Lavorare presso il Ministero della Giustizia offre un’opportunità unica per sviluppare una carriera di prestigio che permette di avere un impatto diretto sulla gestione e sull’organizzazione del sistema giuridico nazionale.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per 54 dirigenti del Ministero della Giustizia le persone in possesso dei seguenti requisiti:

I candidati devono inoltre trovarsi in una delle seguenti posizioni: 

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si svolge una prova preselettiva al fine di determinare l’ammissione dei candidati alle prove scritte.

La prova preselettiva prevede la somministrazione di un test composto da 40 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 60 minuti sulle seguenti materie:

La selezione dei candidati avverrà poi tramite lo svolgimento di 3 prove d’esame: 2 prove scritte e 1 prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

È inoltre prevista la valutazione delle capacità e attitudini dei candidati. Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per tutti i dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove si rimanda alla lettura del bando.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per dirigenti del Ministero della Giustizia deve essere presentata entro il 6 febbraio 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.