Antonio De Poli

Ministero della Salute: concorso per 7 funzionari informatici, Bando 2022

Il Ministero della Salute ha bandito un concorso per funzionari informatici esperti in materie sanitarie per le esigenze degli uffici centrali del dicastero, con sede a Roma. Si selezionano 7 laureati da inquadrare nella terza area funzionale – fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della Salute. Prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno.

 

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 12 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

REQUISITI

Per partecipare al concorso 2022 per funzionari informatici presso il Ministero della Salute sarà necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

Occorre possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio:

RISERVE

Si specifica che il 20% dei posti è riservato al personale di ruolo del Ministero della salute in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.

Inoltre, si applicano le seguenti disposizioni:

SELEZIONE

In base al numero delle domande pervenute, il Ministero si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. Questa consisterà in una serie di domande a risposta multipla su una o più delle materie oggetto della prova scritta sotto elencate e si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, anche in sessioni consecutive non contestuali.

La procedura selettiva sarà articolata in:


PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta, diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento a una o più delle seguenti materie:


PROVA ORALE

Verterà su un colloquio interdisciplinare per accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati riguardo le materie oggetto della prova scritta, nonché le seguenti materie e argomenti:

Nell’ambito della prova orale saranno inoltre verificate:

Per finire, si aggiunge che sarà accertato altresì il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità tecniche o manageriali coerenti con la natura dell’impiego per il profilo richiesto, tra cui in particolare:


ASSUNZIONE

I vincitori del concorso saranno assunti in prova, con riserva di accertamento dei requisiti prescritti.

L’assunzione in ruolo è subordinata al compimento, con esito positivo, del prescritto periodo di prova pari a 4 mesi di servizio effettivo. Il periodo di prova, se concluso favorevolmente, viene computato come servizio di ruolo effettivo.

MINISTERO DELLA SALUTE

Il Ministero della Salute è preposto alla tutela del diritto costituzionale alla salute ed esercita le funzioni spettanti allo Stato nelle seguenti materie: tutela della salute umana; coordinamento del sistema sanitario nazionale; sanità veterinaria; tutela della salute nei luoghi di lavoro; igiene e sicurezza degli alimenti. La sede centrale si trova in Viale Giorgio Ribotta, 5 a Roma.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi al concorso del Ministero della Salute 2022 i candidati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 12 settembre 2022 esclusivamente per via telematica, accedendo a questa piattaforma attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Ai candidati è richiesto, inoltre, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale ed attivo

Ogni ulteriore dettaglio sulla domanda è contenuto nel bando sotto allegato.

BANDO 2022 CONCORSO INFORMATICI MINISTERO DELLA SALUTE

Gli interessati al concorso per funzionari informatici sono invitati a leggere attentamente il BANDO pubblicato sul sito del Ministero della salute a questa pagina e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 64 del 12-08-2022.