MINISTERO LAVORO: BOTTEGHE DI MESTIERE, TIROCINI PER GIOVANI.

In arrivo nuove opportunità di tirocinio con le Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Italia Lavoro che consente a giovani disoccupati di imparare un mestiere direttamente in azienda o in un laboratorio artigiano.

Possono candidarsi i cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

I ragazzi selezionati avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi in una delle 92 Botteghe che operano in Italia e in settori che vanno dall’enogastronomia alla meccanica, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata. In Veneto saranno attivati stage nella filiera dell’abbigliamento e della moda per formare tecnici della produzione manifatturiera, spedizionieri, tecnici della distribuzione ed esercenti delle vendite al minuto.

Durante l’esperienza lavorativa e formativa i tirocinanti percepiranno un contributo mensile di 500 euro lordi, più un’eventuale indennità di mobilità se il tirocinio è effettuato in una regione diversa da quella di residenza.

Per partecipare alla selezione è necessario candidarsi entro il 30 giugno 2016, scegliendo una Bottega nella regione di interesse e seguendo la procedura indicata sul sito , dove è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto.