Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato un bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale. Il provvedimento consentirà di finanziare progetti di ricerca e sperimentazione per l’adattamento dell’apicoltura ai cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale.
I progetti presentati devono riguardare:
– Progetti straordinari di rilievo nazionale di ricerca e sperimentazione strettamente finalizzati al sostegno e al miglioramento della produzione. La dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 1.050.000 euro con un massimale di 150.000 euro per progetto
– Progetti sperimentali di rilievo nazionale finalizzati alla composizione di prodotti assicurativi per la gestione sostenibile del rischio del settore apistico. La dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 350.000 euro per un solo progetto vincitore.
– Progetti straordinari di rilievo nazionale di promozione istituzionale finalizzata alla valorizzazione del miele come alimento naturale. La dotazione finanziaria disponibile è di complessivi 600.000 euro con massimale di 200.000 euro per progetto.
Possono usufruire dei contributi:
– Gli istituti di ricerca pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica
– Associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa di imprese individuali
– Un’aggregazione, nelle forme consentite nella vigente normativa, anche temporanea, di due o più soggetti individuati alla lettera A e alla lettera B del bando.
La domanda di ammissione al bando deve essere inviata esclusivamente via pec entro le ore 14.00 del 30 Aprile 2021.