Dal 20 settembre prossimo le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza Covid potranno presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico.
Il Ministero ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità per accedere alla misura introdotta con l’art.37 del decreto Sostegni.
L’obiettivo è quello di “sostenere il rilancio e la continuità dell’attività di imprese che operano sul territorio nazionale e che si trovano anche in amministrazione straordinaria”.
Possono beneficiare delle agevolazioni le grandi imprese, anche in amministrazione straordinaria, operanti sul territorio nazionale e in qualsiasi settore economico (con la sola esclusione del settore bancario, finanziario e assicurativo) che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione:
– versano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, in relazione alla crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– presentano prospettive di ripresa dell’attività;
– sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
– hanno una sede legale e operativa ubicata sul territorio nazionale.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato da restituire in cinque anni.
Per tutti i dettagli, consulta il sito ministeriale.