Concorso nazionale di editoria tattile illustrata promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, Fondazione Robert Hollman e Istituto Serafico per i sordomuti e ciechi di Assisi.
Il concorso è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione,
la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.
Una giuria di esperti, costituita da persone cieche, ipovedenti e vedenti – affiancata da una Giuria Giovani – selezionerà i cinque libri vincitori, che parteciperanno di diritto al Concorso internazionale Typhlo & Tacus 2017 (Dijon – Francia, 27 – 29 Ottobre 2017).
Il concorso avrà luogo nelle giornate del 16, 17 e 18 giugno 2017 presso l’Istituto Serafico di Assisi e si concluderà con la proclamazione dei vincitori e l’esposizione aperta al pubblico di tutte le opere partecipanti.
Per l’importanza che questi libri rivestono nello sviluppo del bambino, quale fonte di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, si impegna ad editare i libri vincitori.
I bozzetti dovranno essere inviati all’indirizzo della Federazione sotto riportato entro il 31 maggio 2017 (farà fede il timbro postale).
Con il patrocinio di Regione Umbria e Città di Assisi e la collaborazione di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Educazione e Ricerca Servizio I – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva – Consiglio Regionale Umbria Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano
Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus Francia, Belgio, Italia, Finlandia, Paesi Bassi, U.K., Rep. Ceca, Polonia.
Per ulteriori informazioni e contatti
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus – Centro di produzione del libro e del materiale didattico.
Via Alberto Pollio, 10 – 00159 Roma | Tel. 06.5122747 – Fax 06.5123893
www.libritattili.prociechi.it – libritattili@prociechi.it