Il Miur seleziona progetti di scuole innovative da realizzare in 52 aree territoriali italiane
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto un concorso di idee internazionale per la progettazione e la realizzazione di scuole innovative in 52 aree territoriali italiane.
Possono partecipare ingegneri, architetti, singoli o associati, società di ingegneria e società professionali, con progetti innovativi dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, energetico e della sicurezza strutturale e antisismica.
In particolare, i progetti dovranno soddisfare determinati requisiti e caratteristiche, tra cui:
ambienti didattici innovativi, a partire dalle esigenze pedagogiche e didattiche e dalla loro relazione con la progettazione degli spazi;
rapidità di costruzione, riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili, facilità di manutenzione;
relazione con l’ambiente naturale, il paesaggio e il contesto di riferimento anche in funzione didattica.
Per ogni area territoriale, saranno selezionate le prime 3 proposte vincitrici e premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro.
I progetti e tutta la documentazione richiesta devono essere inviati entro il 30 agosto 2016, tramite procedura online disponibile sul sito del concorso Scuole Innovative, dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.