Montegrotto Terme: le 100 meraviglie (+1)

Cari amici,

questa mattina in Senato si è tenuta, su mia iniziativa, la conferenza stampa di presentazione del libro “Montegrotto Terme: le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano, edito da Typimedia editore.

Erano presenti il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello; Claudio Malfitano e Nicola Cesaro (che sono giornalisti e autori del libro ) e Luigi Carletti (editore di Typimedia).

L’Italia nasconde svariati tesori, un patrimonio dal valore turistico, artistico, culturale e ambientale straordinario.

Se la bellezza – è vero – è onnipresente, la sua cura, valorizzazione, promozione non è scontata.

SAPER COSTRUIRE E RICOSTRUIRE UNA NARRAZIONE INTORNO ALLE BELLEZZE NATURALI DEI COLLI EUGANEI, ALLE ACQUE TERMALI DI MONTEGROTTO E ALLE OPERE D’ARTE DEL TERRITORIO: questo è ciò che fanno (con straordinaria abilità, grazie alla loro scrittura, ma direi soprattutto alla passione e all’amore per Padova, per Montegrotto Terme e per il Veneto…Claudio e Nicola).

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso iniziative editoriali come questa che, metaforicamente, “ci fanno viaggiare” aprendoci le porte verso un luogo straordinario bello e ricco come è Montegrotto Terme.

Oggi più che mai c’è bisogno di un turismo “lento”.

Gli italiani – forse anche dopo l’esperienza della pandemia – prediligono sempre di più un turismo più consapevole, a misura d’uomo.

E così sempre più spesso, al di là delle grandi mete turistiche – come Roma, Venezia o Firenze solo per fare tre grandi nomi – a fare la differenza sono le piccole realtà, i piccoli borghi.

“Montegrotto Terme: le 100 meraviglie +1”  di Malfitano e Cesaro vuole essere proprio questo: MOLTO PIÙ CHE UNA GUIDA, MA UN VIAGGIO DI SCOPERTA IN UN TERRITORIO DI INASPETTATI TESORI, in una località che è meta per le cure termali. Non tutti forse sanno che proprio a Montegrotto, ad esempio, c’è la piscina più profonda al mondo tra quelle con acqua calda.

Montegrotto è sì centro termale ma è anche molto di più.

Basti pensare al patrimonio naturalistico dei Colli Euganei.

Di queste 100 meraviglie +1 ci parleranno i protagonisti!

Antonio

FOTOGALLERY

INTERVISTA

 

CONFERENZA STAMPA