Natalità e volontariato, i miei VALORI per le Marche!

Cari Amici,

prima di entrare nel vivo della newsletter, vorrei condividere con Voi la mia PAGINA FACEBOOK e ACCOUNT INSTAGRAM dedicati alle Marche, con l’obiettivo di dare maggiore risalto alle iniziative promosse in Parlamento per la regione marchigiana, dall’altro lato, per creare al tempo stesso un canale di ascolto per ricevere segnalazioni e suggerimenti utili e importanti da parte chi vive nel territorio.

Apro questa newsletter con un tema che mi sta molto a cuore.  Parlo della NATALITÀ.

Qualche giorno fa, sono stati resi noti i dati ISTAT sulla denatalità nelle Marche: in dieci anni sono “spariti” 79.000 residenti. Praticamente è scomparsa una città. Purtroppo, il trend di questa regione è in linea con quello nazionale: in Italia, infatti, dal 1993, nel nostro Paese, si contano più morti che nascite.

Per questo motivo in Parlamento appoggiamo con forza le iniziative del Governo che vanno nella direzione di SOSTENERE LA FAMIGLIA. Ecco alcune delle novità previste dalla Manovra.

  • AUMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER LE FAMIGLIE
    A decorrere dall’1 gennaio 2023 per ciascun figlio di età inferiore a un anno, gli importi dell’assegno unico sono stati incrementali del 50%. L‘incremento del 50% viene riconosciuto inoltre per le famiglie con 3 o più figli con età compresa tra 1-3 anni e con un livello di ISEE fino a 40.000 euro.
    Il nostro obiettivo è sostenere le fasce sociali più deboli.
  • PROROGA DELLE AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA PER LE GIOVANI COPPIE
    Ne possono beneficiare i giovani sotto i 36 anni, con un reddito ISEE fino a 40.000 euro e che acquistano una casa fra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.
  • ASSEGNI PER I FIGLI CON DISABILITA’
    Confermata infine la misura che riguarda i figli con disabilità. Per i cittadini cosa cambia?
    Prima questa misura era transitoria, ora invece diventa strutturale.
  • CONGEDO PARENTALE
    La novità: è ora retribuito al 30% ed è utilizzabile fino al sesto anno di vita del bambino.

PRO LOCO

Domenica scorsa ho partecipato a Roma all‘Assemblea nazionale dell’UNPLI (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia).  E’ stata l’occasione per incontrare il presidente UNPLI Marche , Marco Silla e i rappresentanti delle diverse UNPLI provinciali, e per presentare alla stampa nazionale il progetto “Natale in Pro Loco: nei borghi delle Marche”. LEGGI IL BLOG.

Domenica abbiamo celebrato Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco.
In questa newsletter vorrei esprimere gratitudine agli uomini e alle donne che, ogni giorno, rischiano la propria vita per salvaguardare la nostra incolumità fisica.

Nelle Marche, solo negli ultimi 2 mesi, i vigili del fuoco hanno messo a punto oltre 4000 interventi, mentre dall’inizio dell’anno si contano oltre 12.000 attività nei territori.

Proprio domenica, come forse sapete, sono ricominciate le ricerche di Brunella Chiù, dispersa dopo la bomba d’acqua del 15 settembre. Come ha evidenziato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo spirito di servizio costituisce un tratto distintivo del Corpo dei Vigili del fuoco. Grazie, di cuore!

 

Concludo con il VOLONTARIATO.

Ieri si è svolta la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO.

Senza i nostri volontari, non avremmo mai potuto affrontare le emergenze: dal Covid alle calamità naturali (terremoto, frane, alluvioni, Etc).

Quando una comunità e’ in difficoltà, all’improvviso, ci accorgiamo della presenza di questa straordinaria realtà che però esiste, anche e soprattutto, nella quotidianità: penso, ad esempio, ai volontari del sangue, a quelli che operano a sostegno delle persone più vulnerabili e a tanti altri ancora. I

IL VOLONTARIATO C’E’ SEMPRE.

Ecco perché sostengo con forza la candidatura del volontariato come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO! LEGGI IL BLOG.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancona. 5 posti di autista di pulman

Ascoli. 1 posto di cameriere di ristorante

Ancona. 1 posto di impiegato amministrativo

Macerata. 2 posti di controllore di produzione

Pesaro. 1 posto di mulettista di magazzino

Comune di Ancona. 7 posti di funzionario amministrativo

Università di Urbino. 3 posti di ricercatore

Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona. 8 posti di infermiere

Folignano. 4 posti di istruttore direttivo

Università di Urbino. 3 posti per personale tecnico-amministrativo

Comune di Monte San Giusto. 1 posto di contabile

Ente regionale per il diritto allo studio Marche di Ancona. 1 posto di assistente dei servizi tecnici

 

Vi ringrazio,

 

buon martedì,

 

Antonio