In Italia, Nestlé e il partner scientifico Future Food Institute hanno lanciato una Call For Startup per il progetto Nestlé Startup Program. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di progetti di innovazione e imprenditoria sul tema dell’agricoltura rigenerativa nella filiera del pomodoro.
In questa seconda edizione Nestlé è alla ricerca di giovani che possano contribuire a implementare soluzioni tecnologiche all’avanguardia per supportare la sostenibilità delle coltivazioni e un approvvigionamento responsabile lungo la filiera agricola, in particolare nella coltivazione del pomodoro utilizzato per tutte le pizze a marchio Buitoni prodotte nello stabilimento di Benevento.
La call è rivolta a:
– startup;
– gruppi di ricerca o team composti principalmente da individui under 30.
Per candidarsi c’è tempo fino al 13 febbraio 2022, cliccando qui, ove è presente l’apposito form online da compilare. I 15 “soggetti selezionati” avranno la possibilità di partecipare a un programma di formazione di 4 settimane su System-Thinking, metodologia Lean e Prosperity Thinking, condotto da Future Food Institute e caratterizzato da lezioni frontali, laboratori e analisi di Case Study.
All’esito di questa prima fase, la commissione di valutazione selezionerà tre progetti che accederanno alla fase di prototipazione e validazione del progetto. Questi saranno guidati attraverso un percorso di accelerazione pari a 6 settimane, lavorando insieme ai mentor di Nestlé e all’innovation coach di Future Food Institute. Il tutto si concluderà poi con un Bootcamp di 4 giorni in cui verranno presentate le soluzioni e i risultati della fase di prototipazione messa in campo, che Nestlé sarà poi libera di implementare.