L’Italia non resti bloccata!

Salve a tutti,

in apertura della consueta newsletter settimanale, una notizia pratica e utile per le famiglie, soprattutto per le giovani coppie ma non solo. In Legge di stabilità, lo scorso dicembre, in Parlamento, abbiamo approvato una serie di misure che si inseriscono in una strategia complessiva di sostegno alle famiglie. Tra le misure pro-famiglia c’è il VOUCHER BABY SITTER ovvero la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli 11 mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati, per un massimo di 6 mesi. Tale beneficio è stato prorogato lo scorso anno ed esteso alle lavoratrici autonome.
ECCO COME FARE DOMANDA ALL’INPS: clicca qui!

E, ora, parliamo di attualità politica.
Non bisogna avere paura del voto. Non bisogna avere paura della democrazia.
L’esito del referendum del 4 Dicembre ci lascia questa lezione: bisogna sempre rispettare l’orientamento dell’elettorato! Dal giorno dopo la sentenza della Consulta si è scatenato un dibattito (infuocato) sulla durata della legislatura e sul ricorso alle urne.
Secondo un sondaggio, recentemente condotto da Lorien Consulting, il tema dell’occupazione resta al primo posto per il 62% degli italiani. Su temi come FISCO E LAVORO va superata la logica degli interventi “spot” e, al contrario, recuperare una visione d’insieme, strategica, capace di restituire fiducia ad imprese (alle piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura centrale del nostro sistema produttivo!) e famiglie.

In queste settimane si dibatte troppo di legge elettorale e troppo poco delle questioni che riguardano i nostri concittadini! Gli italiani non vivono di legge elettorale!
Io credo che si debba lavorare VELOCEMENTE, in Parlamento, su una legge elettorale che assicuri governabilità e rappresentanza e DI PARI PASSO lavorare sulle “emergenze” dell’Italia: lavoro, fisco, imprese.

L’Italia non può rimanere bloccata. Sono ben altre le priorità del Paese!
Ce lo dice il dato sulla disoccupazione giovanile che, secondo l’Istat, è tornato a crescere arrivando al 40,1%.
I disoccupati complessivi, in Italia, sono 3.103.000. E’ a loro che la politica deve dare una risposta concreta!

OPPORTUNITA’
Come ogni settimana ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Piemonte: bando per il miglioramento dei rifugi alpini.

Emilia Romagna: incentivi per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura.

Agricoltura: 128 milioni dall’UE.

Ministero Ambiente: aggiornamento albo direttori Parchi nazionali.

Speciale EUROPA.
Ecco la nota informativa a cura del gruppo PPE sui bandi dell’Unione europea. LEGGI QUI.

A presto! Un abbraccio a tutte e tutti!
Antonio De Poli