NEWSLETTER. Senza il Veneto l’Italia non riparte!

Cari Amici,

prima di entrare nel vivo dei temi di questa newsletter veneta, una piccola buona notizia: nelle scorse settimane avevo denunciato che i fondi per i BONUS BABYSITTER PER MEDICI INFERMIERI E SANITARI erano finiti. Tale fondo, come avevo chiesto, è stato rifinanziato!

Questa settimana riflettori accesi sul nuovo provvedimento approvato dal Governo venerdì scorso: il cosiddetto DECRETO AGOSTO per il quale il Parlamento, come sapete, ha votato 25 miliardi di scostamento di bilancio.

Prima con il DL CURA-ITALIA, poi con il DECRETO RILANCIO e ora con il DECRETO AGOSTO, viene confermata l’impostazione assistenzialista delle politiche economiche di questo Governo che ha sprecato 100 miliardi in una PIOGGIA DI BONUS con l’obiettivo di prendere facili consensi, ma SENZA UNA STRATEGIA CHIARA sulla ripresa del Paese!

L’ITALIA RIPARTE SE RIPARTONO LE REGIONI ‘MOTORE’ ECONOMICO E PRODUTTIVO DEL NORD, A PARTIRE DAL VENETO.

Sono molto preoccupato perché se il Governo proseguirà con questa linea, le risorse del Recovery Fund verranno letteralmente sprecate.

Qualche giorno fa, intanto, sono stati resi noti i dati del secondo trimestre 2020 sulla produzione industriale in Veneto.

L’effetto dell’emergenza ha comportato una contrazione dell’attività manifatturiera regionale tre volte maggiore rispetto a quella rilevata nel primo trimestre (-22,4% contro il -7,6% su base annua).

E’ IL PEGGIOR TRIMESTRE DI SEMPRE PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE VENETA!

La scorsa settimana il presidente di Confindustria Veneto, Enrico Carraro, ha la lanciato la proposta di affidare le politiche industriali alle Regioni.

Sono d’accordo con la sua analisi:

  • o la crisi diventa un’occasione per costruire una strategia – RIFORMA FISCALE, AUTONOMIA, SBLOCCO DEGLI INVESTIMENTI PER LE PICCOLE OPERE NEI TERRITORI
  • o il Veneto e tutto il Nordest rischia di spegnere i motori!

Altro che politiche dei bonus!

Sabato scorso sono stati approvati i provvedimenti attuativi del bonus 110% previsto dal Decreto Rilancio che potete scaricare qui o cliccando sull’immagine sottostante

 

Vi segnalo inoltre la Circolare dell’Agenzia dell’Entrate n. 24 del 8 agosto 2020 con i primi chiarimenti sul bonus 110%.

Prima di salutarvi, in Senato, giovedì scorso, nel corso dell’esame in Commissione del DL SEMPLIFICAZIONI, coerentemente con gli impegni presi pubblicamente, ho presentato due emendamenti sul nuovo Ospedale di Padova affinché tale progetto venga considerato ‘OPERA STRATEGICA’ da parte del Governo, sia inserito tra le quelle finanziabili dal Fondo per la progettazione delle opere prioritarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e, al fine di consentirne la realizzazione, venga autorizzato un contributo di 300 milioni di euro.

GIA’ PUBBLICATI

 

Grazie per l’attenzione.

Buona settimana a tutti voi,

Antonio