Newsletter Speciale Lavoro Maggio 2017

Salve a tutti,

torna, come di consueto, l’appuntamento con lo speciale LAVORO dedicato alle opportunità per chi cerca un’occupazione e per le imprese.
Una premessa prima di cominciare: tutti i bandi indicati avranno una scadenza compresa tra il 19 maggio e la fine del mese di giugno.

Iniziamo con due concorsi.
Il primo arriva dalla BANCA D’ITALIA con 30 vice assistenti con profilo amministrativo.
Le figure verranno impiegate in due diverse mansioni: la prima si occuperà di classificazione, archiviazione e protocollo di documenti, di conteggio, confezionamento e sistemazione dei valori, di supporto all’attività delle unità anche attraverso strumenti di office automation; la seconda sarà inserita presso gli sportelli bancari.
Chi può partecipare al concorso? Per partecipare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Età non inferiore agli anni 18
Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. Adeguata conoscenza della lingua italiana.
L’iter selettivo prevede 2 prove, una scritta e l’altra orale sulle seguenti materie: diritto, economia, matematica e statistica e lingua Inglese. Le prove si svolgeranno a Roma. Le domande devono essere presentate entro le ore 16:00 del 29 maggio 2017. Per maggiori info clicca qui.

Un secondo importante concorso arriva dal MINISTERO DELL’INTERNO con 250 funzionari amministrativi
da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo. Il termine per l’invio on line delle istanze di partecipazione scadrà il 1° giugno 2017.
Tra i requisiti: – diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in: Giurisprudenza; Economia e commercio; Scienze dell’amministrazione; Scienze politiche; Relazioni pubbliche; Scienze internazionali e diplomatiche; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche e demografiche; Scienze statistiche ed economiche; Sociologia; ma anche lauree triennali, specialistiche e magistrali sempre nelle stesse aree.
Per maggiori info clicca qui.

Abruzzo: incentivi per l’avvio di imprese in zone colpite dal sisma.
Sono trascorsi più di 8 anni dal sisma de l’Aquila che ha devastato la città capoluogo dell’Abruzzo. Segnalo questo concorso con l’obiettivo di favorire i progetti di trasferimento o di avvio di nuove attività produttive per il ripopolamento dei centri storici dei borghi colpiti dal sisma del 2009: questo lo scopo del bando “Fare centro”, pubblicato dalla Regione Abruzzo. Tre le linee d’intervento previste: rientro delle attività economiche presenti a L’Aquila alla data del 6 aprile 2009, avvio di nuove attività, ristrutturazione di attività presenti alla data del 9 aprile 2009 nel territorio interessato dall’Accordo di Programma del 10 novembre 2016 fra il Comune de L’Aquila e la Provincia de L’Aquila. Possono beneficiarie del contributo previsto per la prima linea le micro-piccole-medie imprese, i liberi professionisti ed i commercianti ambulanti che al 6 aprile 2009 avevano sede a L’Aquila, per la seconda linea le micro-piccole-medie imprese ed i liberi professionisti che intendano avviare nuove attività, per la terza linea le micro-piccole-medie imprese, già presenti prima della data del sisma nella provincia aquilana e interessate dai progetti di riqualificazione.
Le domande devono essere presentate entro il 26 giugno 2017. Consulta il bando sul sito.

Ecco gli altri bandi che arrivano dal resto d’Italia.

Molise: bando High Tech Business.

Veneto: Verona, corso in back Office commerciale.

Planhotel Group assume giovani animatori alle Maldive.

Start Cup in Emilia Romagna: al via l’edizione 2017.

E.Romagna: Bologna, 33 insegnanti e 13 operatori scolastici.

Trentino A. Adige: Università di Trento, dottorato di ricerca in Cognitive Sciences.

Veneto: A Torri del Benaco (Vr) agenti di polizia locale.

Lombardia: Univerisità di Milano, 32 ricercatori.

Liguria: Chiavari, 20 infermieri all’Asl 4.

Veneto: Sviluppo rurale, due nuovi bandi dalla Regione.

Veneto: Start Cup premia le migliori idee di impresa.

Cultura, 1 milione di euro nella formazione per sviluppare competenze web e multimedia.

Agricoltura: mutui a tasso agevolato per under 40.

E. Romagna: 13 posti come operatori per servizi scolastici.

Agenzia del Demanio: imprenditoria giovanile sul turismo.

Sicilia: contributi alle imprese in fase di avviamento.

Bruxelles: opportunità di stage retribuito.

Banca IFIS: posizioni aperte.

Lombardia: università Bocconi assume.

Veneto: Camisano Vicentino, operatori sociosanitari.

Vodafone: un concorso per 1000 donne

Anac: possibilità di tirocinio.

E, concludiamo, con una notizia che riguarda i GIOVANI E LA CULTURA. Le imprese culturali non profit composte da giovani con meno di 35 anni di età potranno partecipare al bando “Funder35”. E’ un bando rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro attive da almeno 2 anni e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi: Produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione; Servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Questi i territori coinvolti: Le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta. Le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.
La dotazione complessiva è pari a 2.650.000 euro. Le proposte devono essere inviate online entro il 23 giugno 2017. Consulta il bando sul sito.

Speciale EUROPA.
Ecco i bandi pubblicati dalla Commissione europea nel mese di Maggio 2017. Nota a cura del gruppo PPE al Parlamento europeo. Leggi qui.

Buona lettura a Tutte e Tutti.

Alla prossima,

Antonio De Poli