Newsletter Speciale Lavoro Maggio 2021

Cari Amici,

torna puntuale, più o meno, anche questo mese lo SPECIALE LAVORO dedicato a bandi, offerte di lavoro, concorsi pubblici, opportunità di formazione e stage.

Prima di leggere nei dettagli i concorsi e le offerte di questo mese, dedico l’apertura di questa newsletter alla procedura di selezione che riguarda i docenti delle scuole.

Dei concorsi nel mondo della scuola, ne ho parlato ampiamente nell’edizione di aprile dello Speciale Lavoro.  Oggi, sperando di fare cosa gradita, condivido con Voi un articolo del Sole 24 Ore che fa il punto sulle novità in arrivo per i tanti di voi che, magari, saranno interessati da questa tipologia specifica di concorsi. “Titoli, servizio e una prova al pc: in cattedra con concorsi semplificati. Così cambiano le assunzioni dei prof”. Buona lettura!

E, adesso, accendiamo i riflettori sui CONCORSI APERTI.

Partiamo da un concorso – quello della POLIZIA DI STATO – che ha una scadenza ravvicinata.
Segnate in agenda:  c’è tempo fino a domenica 23 maggio.
I posti messi a concorso sono 64:  13 posti di commissario tecnico ingegnere della Polizia di Stato; 12 posti di commissario tecnico biologo della Polizia di Stato;  9 posti di commissario tecnico psicologo della Polizia di Stato;  6 posti di commissario tecnico chimico della Polizia di Stato.   LEGGI QUI 

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per la copertura DI 53 POSTI DI ISPETTORI INFORMATICI DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO. La selezione è rivolta a candidati diplomati presso istituti tecnici in ambito elettronico o informatico. Per candidarsi al bando 2021 ispettori informatici dei vigili del fuoco c’è tempo fino al 27 Maggio 2021. PER SAPERNE DI PIU’.

ROMA CAPITALE: 1470 POSTI, RIAPERTI I TERMINI.
Sono consultabili sul sito internet istituzionale di  Roma Capitale www.comune.roma.it   gli avvisi di modifica e  riapertura  dei termini  dei  bandi  dei  concorsi  pubblici,  per  esami,   per   il conferimento di complessivi 1050  posti per  l’accesso  alla categoria C e di 420 posti per l’accesso alla categoria D. Scadenza: 24 maggio 2021. GUARDATE QUI

Anche questo mese, dal comparto della sanità, vi segnalo oltre 120 profili richiesti.
Il bando più importante è quello di 100 infermieri a Pescara, in Abruzzo.

Vi segnalo, anche per una questione di numeri, i 715 i nuovi posti disponibili in Emilia Romagna: sono diversi profili professionali, previsti nei 12 concorsi varati dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad Agenzie regionali e Comuni.  Per questi 12 concorsi la scadenza è l’11 giugno alle ore 13. E, ancora, 62 funzionari tecnici al Comune di Genova in Liguria e 60 agenti di polizia municipale in provincia di Napoli, in Campania.

Ecco tutti concorsi, da Nord a Sud.

Vi segnalo il bando Cultura Missione Comune e il Regolamento dei fondi garanzia Cultura e del fondo contributi cultura che riguarda invece l’attuazione anche per le associazioni culturali rivolti agli Enti Locali.

Potrete trovare tutta la documentazione utile qui

Le Garanzie del presente Comparto sono riservate a soggetti pubblici o privati, ivi incluse le imprese culturali e creative, esclusi gli enti territoriali, che perseguono finalità di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, mediante interventi, iniziative e attività relative a quest’ultimo.

La concessione della Garanzia del Comparto è relativa a finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo o da altro istituto bancario per interventi, iniziative e attività di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Gli interventi ammissibili devono essere effettuati nel territorio nazionale.

La massima misura ammissibile della garanzia è dell’80% dell’ammontare del finanziamento concesso. Per ciascun soggetto beneficiario l’importo massimo garantito non può essere complessivamente superiore a 2,5 milioni di euro. La garanzia garantisce un periodo di ammortamento non superiore a 20 anni. La richiesta di ammissione deve essere presentata al Comparto di Garanzia per il tramite del Credito Sportivo o di altra banca finanziatrice convenzionata.

Il costo della garanzia è particolarmente contenuto e si compone di un premio per spese di istruttoria pari ad € 150,00 ed un premio di garanzia annuo pari allo 0,25% oppure allo 0,35%, nel caso di finanziamento garantito esclusivamente dal Fondo, dell’importo garantito del debito residuo del finanziamento (non dovuto dagli Enti pubblici).

Per accedere al Comparto o per avere ulteriori informazioni è attiva la mail:

infofondodigaranzia@creditosportivo.it oppure il Numero Verde dedicato 800.108.911.

PER SAPERNE DI PIU’ ecco i link dei 3 bandi:

Da un concorso per assistenti sociali a Ravenna al bando per le botteghe in Valle d’Aosta; dagli incentivi alle aziende romane con Sviluppo Imprese a un bando interessante in Puglia (Start 2021) a sostegno del mondo della cultura e dello spettacolo.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Buona lettura e soprattutto in bocca a lupo a tutti!

Antonio