OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro nella GDO con OBI.

La nota catena di negozi per il fai da te cerca personale per assunzioni in Italia. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi.

L’AZIENDA

OBI è una delle maggiori catene di negozi specializzati nella vendita di articoli per il fai da te in Europa, nata in Germania circa 40 anni fa. Oggi il brand è una realtà in espansione, presente in 13 Paesi europei con una rete di ben 650 store, che impiega oltre 48.000 collaboratori. OBI opera anche in Italia, dove ha sede centrale in Via A. Volta, 16 – Cologno Monzese (Milano), e vanta 56 punti vendita nel nostro Paese, dislocati principalmente nel Nord e Centro Italia, e più di 2.400 dipendenti.

I negozi OBI hanno una superficie di vendita che va dai 2.000 ai 7.000 mq, con un’ampia offerta di prodotti per giardinaggio, edilizia, arredamento ed altro ancora, caratterizzati da un rapporto qualità / prezzo vantaggioso. Ogni anno la catena conta 14.000.000 di visitatori solo in Italia, ed una media di 50.000 articoli acquistati.

OFFERTE DI LAVORO OBI

Durante l’anno OBI offre interessanti opportunità di lavoro nei punti vendita e in sede. Generalmente cerca sia professionisti esperti in vari settori che giovani anche senza esperienza, diplomati e laureati. Le aree di inserimento privilegiate sono, solitamente, quelle relative alla vendita e alle posizioni di negozio, ma non mancano le posizioni aperte anche per ruoli impiegatizi e gestionali.

In questo periodo, ad esempio, OBI seleziona personale per nuove assunzioni in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Lazio e altre sedi sul territorio nazionale. Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso, per le quali è possibile candidarsi:

ADDETTI VENDITA REPARTI SERRAMENTI, ARREDO BAGNO, VIVAISTI, ILLUMINAZIONE, FERRAMENTA / ELETTROUTENSILI, LEGNO, EDILIZIA, PIASTRELLE, UTENSILERIA, ELETTRICITA’, VERNICI, DECORAZIONE E CASALINGHI, PIANTE E FIORI, GARDEN TECNICO
Sedi di lavoro: Novara, Modena, Carpi (Modena), Arezzo, Magenta, Corciano (Perugia), Civitanova Marche (Macerata), Cuneo, Tavagnacco (Udine), Navacchio (Pisa), Castenedolo (Brescia), San Giuliano Milanese (Milano), Silea (Treviso), Navacchio (Pisa)
I candidati ideali possiedono un diploma tecnico o un titolo di studio ad indirizzo agrario o altri titoli di studio in linea con i posti di lavoro da ricoprire, hanno qualche anno di esperienza pregressa nei settori di inserimento, conoscono il pacchetto Office e possiedono la patente di guida di categoria B. Per lavorare nei negozi OBI come commessi occorrono, inoltre, l’attitudine al lavoro di squadra e la disponibilità al lavoro su turni, dal lunedì alla domenica, in orario diurno.

STORE MANAGER
Sedi di lavoro: varie sedi sul territorio nazionale
Le figure ricercate hanno maturato minimo 4 o 5 anni di esperienza come Manager presso aziende del settore Retail. Preferibilmente provengono dal settore GDO / GDS. Per candidarsi occorre essere disposti alla mobilità sul tutto il territorio nazionale.

RESPONSABILE RICEVIMENTO MERCI
Sede: Piacenza
Selezione rivolta a candidati con 2/5 anni di esperienza in ruoli analoghi in Realtà operanti in ambito GDO / Retail a supporto di Aree Vendita. Serve attitudine al lavoro di squadra e orientamento al Cliente, capacità e competenze organizzative in ambito logistico, Problem Solving, flessibilità, affidabilità, serietà. Il lavoro si svolge su turni diurni dal lunedì alla domenica.

ADDETTO VENDITA LIVING – DECORAZIONE CATEGORIA PROTETTA
Sede di lavoro: Biella
Il candidato ideale ha maturato un’esperienza nel settore sistemazione e casalinghi e nella vendita di tendaggi, tappetti, cuscini e complementi d’arredo. Possiede inoltre esperienza nella vendita e installazione di prodotti illuminotecnici. Ha le competenze necessarie per la lettura di punti luce e più in generale per consigliare il cliente nella scelta della giusta tipologia di illuminazioni. Possiede un’ottima creatività e senso estetico. Indispensabile iscrizione alle liste delle categorie protette L.68/99

ADDETTI AL RICEVIMENTO MERCI / ADDETTI AL MAGAZZINO / ADDETTI AL RIFORNIMENTO SCAFFALI / ADDETTI LOGISTICA
Sede: Carpi (Modena), Livorno, Roncadelle (Brescia), Novara, Arezzo, Rimini, Ravenna
La selezione si rivolge ragazzi fisicamente ben strutturati, indicativamente tra i 22 ed i 35 anni, che abbiamo maturato un’esperienza significativa all’interno di un magazzino nella GDO. Si richiede la disponibilità al lavoro su turni diurni dal lunedì alla domenica.

ADDETTO ALLA CASSA
Sede di lavoro: Carpi (Modena), Latina, Ravenna, Reggio Emilia, Casilina (Roma)
Il candidato ideale ha una buona presenza e ha maturato un’esperienza significativa all’interno della GDO come cassiere/a. Riesce ad assicurare la corretta registrazione dei prodotti acquistati dai clienti e le relative operazioni d’incasso. Si richiedono il possesso della patente B, la disponibilità a brevi trasferte per il periodo di formazione in affiancamento, e la predisposizione alla comunicazione e relazione con il cliente.

ADDETTO AL BOX INFORMAZIONI
Sede: Curno (Bergamo), Ancona
E’ responsabile del corretto presidio del Box Informazioni, quindi accoglie il cliente e orientandolo all’interno del punto vendita nel reparto più adeguato in base a quelle che sono le sue esigenze di acquisto. Le selezioni sono rivolte a candidati che abbiano avuto delle esperienze di front office o accoglienza maturando delle competenze amministrative soprattutto in materia di fatturazione, in possesso della patente di guida B e disponibili ad effettuare trasferte per il periodo formativo.

PERSONALE PER NUOVA APERTURA TRIESTE
Per lo store di nuova apertura a Trieste si ricercano i seguenti profili:
– Addetto Vendita garden progettazione giardino;
– Addetto Vendita piante e fiori;
– Addetto Vendita garden tecnico;
– Addetto Vendita garden stagionale;
– Addetto Vendita illuminazione;
– Addetto Vendita decorazione e casalinghi;
– Addetto Vendita ferramenta – elettroutensili;
– Addetto cassa categorie protette;
– Addetto Vendita elettricità;
– Addetto Vendita porte e serramenti;
– Capo settore.

ALTRE SELEZIONI IN CORSO
Si ricercano inoltre i seguenti profili:
– Addetto al format Management – Cologno Monzese;
– Addetto in store communication – Cologno Monzese;
– Studenti universitari contratto a chiamata – Cologno Monzese;
– Ufficio IT analisi e programmazione – Prato;
– Stage Ufficio IT infrastrutture – Prato;
– Junior Project Manager – Cologno Monzese;
– Assistente Product Manager – Cologno Monzese.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare nei negozi OBI e in sede significa entrare a far parte di un Gruppo che investe molto nelle Risorse Umane, considerate il futuro dell’azienda, offrendo ai dipendenti concrete possibilità di crescita,sia personale che professionale, e di carriera. Il brand punta a valorizzare e potenziare i propri talenti,accrescendone e migliorandone le competenze e conoscenze, nell’ottica di una leadership condivisa che viene vissuta come tensione continua al miglioramento e alla crescita, un atteggiamento essenziale per una società che intende crescere in un settore altamente competitivo.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

L’azienda GDO utilizza, tra i principali strumenti di recruitingdel personale, il portale riservato alle carriere e selezioni,OBI Lavora con noi, un servizio web gratuito sul quale vengono pubblicate le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati interessati a lavorare in OBI possono utilizzare la piattaforma web per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, per inserire il cv nel data baseaziendale e per rispondere online agli annunci di interesse, o per inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni OBI e alle offerte di lavoro nei negozi della catena e in sede possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, OBI “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.