Antonio De Poli

Operatori sociosanitari: 65 nuovi corsi in Veneto

Aperto il bando per gli organismi di formazione accreditati, la prova di selezione dei candidati si svolgerà il 26 luglio 2017
Partiranno in autunno, in tutto il Veneto, i nuovi corsi di formazione per diventare Operatore Socio Sanitario.
La Regione del Veneto ha infatti approvato il bando rivolto agli enti di formazione accreditati, che entro il 19 giugno 2017 potranno presentare i propri progetti formativi per il triennio 2017/2019.
I 65 corsi OSS che verranno approvati indicativamente entro i primi giorni di luglio, per un totale di circa 2.000 posti disponibili, partiranno entro il 29 settembre 2017 e rappresenteranno soltanto una prima parte dei 176 corsi che saranno avviati sul territorio regionale entro il 2019 con l’obiettivo di coprire un fabbisogno di oltre 5.200 nuovi operatori.
I corsi avranno una durata massima di 18 mesi, per complessive 480 ore di formazione e 520 di tirocinio. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale, finalizzato all’inserimento lavorativo in strutture e servizi sanitari e socio-assistenziali.
Per essere ammessi ai corsi è necessario superare una prova selettiva mediante test e colloquio, che si svolgerà, in data unica per tutto il Veneto, il 26 luglio 2017.
L’elenco dei progetti approvati, con i riferimenti degli enti di formazione cui rivolgersi per informazioni sui requisiti di accesso ai corsi e sulle modalità di svolgimento della prova di selezione dei candidati, saranno pubblicati nella pagina dedicata del sito www.regione.veneto.it , alla voce “OSS – Operatore Socio Sanitario”.