Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Venezia. 2 posti di dirigente medico

ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI – VENEZIA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione a tempo indeterminato di n. 2 dirigenti medici, disciplina medicina fisica e riabilitazione (area medica e delle specialità mediche) presso l’Ospedale “San Raffaele Arcangelo” Fatebenefratelli di Venezia, indetto con deliberazione n. 009/2019 del 15.01.2019, pubblicato nel b.u.r.v. n. 23 del 08.03.2019 e nella g.u. n. 29 del 12.04.2019: avviso di riapertura termini.

AVVISO DI RIAPERTURA TERMINI  con iscrizione on-line

Si rende noto che, ai sensi della deliberazione n. 008/2020 del 09/04/2020 esecutiva, sono riaperti i termini di partecipazione al seguente concorso:

–         Concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Dirigenti Medici, disciplina Medicina fisica e riabilitazione (Area medica e delle specialità mediche) presso l’Ospedale “San Raffaele Arcangelo” Fatebenefratelli di Venezia, indetto con deliberazione n. 009/2019 del 15.01.2019, pubblicato nel B.U.R.V. n. 23 del 08.03.2019 e nella G.U. n. 29 del 12.04.2019.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

1.      Laurea in Medicina e Chirurgia;
2.      iscrizione all’albo dei Medici-Chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
3.      specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente (D.M. Sanità del 30/01/1998 e ss.mm.ii.) o affine (D.M. Sanità del 31/01/1998 e ss.mm.ii.).

Il personale in servizio di ruolo presso altra A.S.L. o Azienda Ospedaliera nella posizione funzionale e disciplina a concorso alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/1997 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purché ricopra alla medesima data, un posto di ruolo presso altra ASL o Azienda Ospedaliera nella disciplina predetta.

Ai sensi dell’art. 1, comma 547 della Legge 30.12.2018 n. 145, così come modificato dall’art. 12, comma 2 della Legge 25.06.2019 n. 60 di conversione del D.L. 30.04.2019, n.35, sono ammessi alla presente procedura “I medici iscritti all’ultimo anno del corso di formazione specialistica nonché, qualora questo abbia durata quinquennale, al penultimo anno del relativo corso” e collocati, all’esito positivo della procedura medesima, in graduatoria separata.

Ai sensi dell’art. 1, comma 548 della Legge 30.12.2018 n. 145, l’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla riapertura dei termini del concorso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Ai partecipanti al concorso è richiesto il versamento di un contributo, non rimborsabile in alcun caso, di Euro 10,33=(dieci/trentatré) da effettuarsi sul C.C.p. N° 58655200 intestato a Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via Pilastroni, 4 – 25125 Brescia, precisando la causale “Concorso medicina fisica e riabilitazione – COGNOME E NOME”.

I candidati già iscritti al concorso che intendano integrare la domanda già presentata e/o la relativa documentazione potranno – esclusivamente tramite la procedura on-line – annullarsi la domanda e integrarla. Successivamente sarà necessario far pervenire la nuova domanda e l’eventuale relativa documentazione integrativa alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione con le stesse modalità ed entro gli stessi termini di scadenza previsti dal presente avviso.  Non verranno considerate integrazioni che non siano state caricate nel format on-line.

In mancanza di valide integrazioni, verranno comunque considerate la domanda e la documentazione già presentate.

Rimangono invariate le condizioni generali e le altre previsioni contenute nel bando pubblicato integralmente sul B.U.R.V. n. 23 del 08.03.2019 e per estratto nella G.U. n. 29 del 12.04.2019.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DELLA DOCUMENTAZIONE

I concorrenti dovranno far pervenire alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione dell’Ente, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° serie speciale (qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo), la seguente documentazione:

·         la domanda di ammissione alla riapertura dei termini del concorso, prodotta tramite procedura on-line, stampata e firmata con allegata copia del documento di identità;

La domanda di ammissione deve essere prodotta esclusivamente tramite procedura on-line (pena l’esclusione dalla procedura) con le modalità descritte nel presente avviso (paragrafo “Procedura on line di compilazione della domanda e del curriculum”).

Eventuali titoli (carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale) non compresi nelle autocertificazioni rese in sede di iscrizione on-line non saranno valutati.

·         la ricevuta di versamento del contributo per la partecipazione al concorso;
·         eventuali pubblicazioni possedute (edite a stampa);

Le pubblicazioni devono essere prodotte in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità) che ne attesti la conformità all’originale. In alternativa le pubblicazioni possono essere prodotte in originale o copia autenticata.

·         eventuali casistiche;
·         eventuale documentazione attestante l’equivalenza ai titoli italiani dei propri titoli di studio conseguiti all’estero (decreto di equiparazione ecc.);
·         eventuale documentazione attestante il riconoscimento di servizi prestati all’estero (decreto di equiparazione ecc.);
·         eventuali certificazioni comprovanti la necessità di ausili/tempi aggiuntivi (candidati portatori di disabilità);
·         copia di un documento di identità in corso di validità;
·         elenco, in triplice copia, datato e firmato dei documenti presentati.

La suddetta documentazione dovrà essere recapitata seguendo una delle seguenti modalità:

·           inoltro a mezzo del servizio postale con raccomandata A/R, indirizzata alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli, via Cavour n° 22 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Sulla busta di invio è opportuno scrivere “Concorso pubblico”.

La spedizione entro il termine di scadenza sarà comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Questa amministrazione declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della documentazione spedita.

·        consegna a mano, alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione sita al primo piano dell’Amministrazione centrale della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli, via Cavour n° 22 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) previo appuntamento da concordare con la stessa Direzione (tel. 0292761). Nei giorni di chiusura dell’Amministrazione centrale non sarà possibile effettuare la consegna a mano.

I termini fissati per la presentazione delle domande e dei documenti sono perentori; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Ai documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo ai sensi della normativa vigente in materia.

Non saranno accettati documenti riportanti la scritta “fac simile”.

Sui documenti che necessitano di sottoscrizione la firma deve essere posta in originale ed in modo esteso e leggibile a pena di esclusione.

PROCEDURA ON LINE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E DEL CURRICULUM

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 tramite personal computer (non utilizzare tablet, smartphone) collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) e di recente versione, salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati. Si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell’iscrizione con largo anticipo. La procedura informatica di presentazione delle domande verrà disattivata tassativamente alle ore 24 della data di scadenza.

FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO

1.      collegarsi al sito internet https://fatebenefratelli.iscrizioneconcorsi.it
2.      Accedere alla “pagina di registrazione” inserire i dati richiesti e “conferma

Fare attenzione al corretto inserimento dell’indirizzo e-mail (non PEC) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (l’invio non è immediato, registrarsi per tempo).

3.      Attendere l’e-mail con le credenziali provvisorie (username e password) di accesso al sistema (l’invio non è immediato).
4.      Collegarsi al link indicato nell’e-mail e sostituire la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo.
5.      Attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati alla scheda ‘Utente‘.

FASE 2: ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO

Completata la FASE 1, cliccare sulla voce di menù ‘Concorsi’ per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.

  1. cliccare sull’icona “Iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare;
  2. si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  3. si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
  4. per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione cliccare il tasto in basso “Salva”.
  5. Alla fine della compilazione dei dati anagrafici, si potrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format.

L’elenco delle pagine da compilare (requisiti generici, requisiti specifici ecc.) è visibile nel pannello di sinistra, le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”).

Avvertimenti per la compilazione della domanda:

–          Nella schermata sono presenti dei campi a compilazione obbligatoria (contrassegnati con asterisco *) e il loro mancato inserimento non consentirà il salvataggio della domanda.
–          I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso);
–       Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda on line sono considerate dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.nn.ii. con richiamo alle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;
–       Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda dovranno essere rese in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati soggetti a controllo di veridicità e che saranno utilizzati ai fini della valutazione dei titoli;
–       L’Amministrazione di questo Ente si riserva – ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 – di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte. Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante ferme restando le responsabilità penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 – decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
–       Eventuali titoli (carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale) non compresi nelle autocertificazioni rese in sede di iscrizione on-line non saranno valutati.
–       I medici in formazione specialistica iscritti all’ultimo anno della scuola di specializzazione nonché, qualora questo abbia durata quinquennale, al penultimo anno del relativo corso nella disciplina bandita dovranno dichiarare nei “requisiti specifici” la data di iscrizione all’ultimo anno accademico al quale sono iscritti ed evidenziare nella sezione “titoli accademici e di studio” l’anno di presunto conseguimento della specializzazione.

  1. Terminata la compilazione, cliccare su “Conferma ed invio” (attenzione, dopo aver cliccato si conclude la compilazione e non sarà più possibile aggiungere/correggere/cancellare i dati inseriti).

Prima di uscire dal programma, ma dopo avere cliccato su “Conferma ed invio”, è possibile cliccare la funzione “Stampa domanda” presente nel pannello di sinistra e in basso.

Al termine della procedura on-line si riceverà una mail di conferma che conterrà, in allegato, una copia della domanda (pdf) contenente i dati inseriti completa di numero identificativo, data e ora. La stessa domanda potrà essere stampata anche dalla procedura on line posizionandosi in corrispondenza della colonna domanda (pdf).

La domanda così generata, stampata e firmata dovrà essere recapitata (insieme alla restante documentazione elencata nel paragrafo “modalità e termini per la presentazione delle domande e della documentazione”) alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione, entro il termine e seguendo le modalità previste dal presente avviso per la consegna della documentazione.

ASSISTENZA TECNICA

Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “Assistenza” sempre presente in testata della pagina web. Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del termine.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si rinvia all’informativa pubblicata sul sito https://fatebenefratelli.iscrizioneconcorsi.it.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente si riserva comunque, la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare la presente procedura, nonché di riaprire i termini di scadenza, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.

L’accesso agli atti è consentito ai sensi della Legge n. 241/1990.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione dell’Ente in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 22, tel. 0292761.

Brescia, 17 aprile 2020

IL SUPERIORE PROVINCIALE Fra Massimo Villa