Padova capitale europea del volontariato: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Cari amici,

quando si raggiunge un TRAGUARDO in politica, così come nella vita, È SEMPRE BELLO.

Lo è ANCOR DI PIÙ quando questo traguardo RIGUARDA IL TERRITORIO.
E se questo traguardo si raggiunge grazie a UN GIOCO DI SQUADRA, allora questo RISULTATO ASSUME UN VALORE ANCORA PIÙ IMPORTANTE.

Così  è accaduto con il sub-emendamento all’emendamento del Governo da me presentato insieme ad altri colleghi in Senato, per un CONTRIBUTO DI 500.000 EURO PER PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO.

 

Mi vengono in mente, mentre vi scrivo da Palazzo Madama, le parole DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA.
A questo mondo straordinario che è il volontariato, “all’Italia che ricuce, all’Italia positiva, all’Italia che dà fiducia come fanno le realtà del non-profit” vorrei dedicare questo importante risultato. Perché quest’Italia “è quella che arriva in luoghi dove le istituzioni non arrivano”.
E’ UNA RETE CHE CREA LEGAMI, aiuta a connetterci l’uno con l’altro, ad essere comunità. E noi veneti lo sappiamo bene, visto che il volontariato fa parte del nostro Dna!

La scorsa settimana abbiamo celebrato la GIORNATA INTERNAZIONALE DEDICATA AL VOLONTARIATO

Il contributo per Padova capitale europea del volontariato è un sostegno concreto a questo mondo, a una rete di associazioni che, con una partecipazione attiva di oltre 70.000 persone a Padova,  6 milioni in tutta Italia, 100 milioni in tutta Europa –  realizza concretamente quel valore straordinario che è la solidarietà.

Il servizio su Telepadova (Di Alessandra Mercanzin).

Nei giorni scorsi, avevo lanciato un appello a tutte le forze politiche e al Governo proprio su questo tema.  E sono contento che sia arriva la giusta risposta da parte della politica su un tema così importante.

CI SONO BATTAGLIE, COME DICEVO QUALCHE GIORNO FA, CHE NON HANNO COLORI DI APPARTENENZA MA VALORI CHE APPARTENGONO A TUTTI.

Adesso siamo davvero pronti.
Il 7 Febbraio, si inizia! Con Padova capitale europea del volontariato.

Viva Padova, viva il Veneto e viva il volontariato!

PARLANO DI NOI

Il servizio su Telenuovo

Il servizio del Tgr Veneto

Su Padovaoggi.it

Grazie per l’attenzione.

Buon weekend a tutti!

 

Antonio De Poli