Padova Capitale Europea del Volontariato: Obiettivo Raggiunto!

Cari amici,

quando si raggiunge un TRAGUARDO in politica, così come nella vita, È SEMPRE BELLO.
Lo è ANCOR DI PIÙ quando questo traguardo RIGUARDA IL TERRITORIO.  E se questo traguardo, a maggior ragione, – come è accaduto con il sub-emendamento all’emendamento del Governo da me presentato insieme ad altri colleghi in Senato, per un contributo di 500.000 euro per Padova capitale europea del volontariato – si raggiunge grazie a UN GIOCO DI SQUADRA, allora questo RISULTATO ASSUME UN VALORE ANCORA PIÙ IMPORTANTE.

 

Con grande soddisfazione commento LA NOTIZIA DELL’APPROVAZIONE DEL SUB-EMENDAMENTO ALLA MANOVRA CHE STANZIA 500.000 EURO PER PADOVA che, nel 2020, rappresenterà il mondo del volontariato italiano a livello europeo.

Mi vengono in mente, in questi minuti, le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A questo mondo straordinario che è il volontariato, “all’Italia che ricuce, all’Italia positiva, all’Italia che dà fiducia come fanno le realtà del non-profit” vorrei dedicare questo importante risultato.
Perché quest’Italia  è quella che arriva in luoghi dove le istituzioni non arrivano.

IL CONTRIBUTO PER PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO È UN CONTRIBUTO A QUESTO MONDO, a una rete di associazioni che, con una partecipazione attiva di oltre 70.000 persone a Padova, realizzano concretamente quel valore straordinario che è la solidarietà. Le istituzioni, a tutti i livelli devono sostenere la bellezza e il valore della solidarietà.

Il mondo del volontariato merita il giusto riconoscimento. Parliamo di una realtà importante – 6 milioni di volontari in Italia – che crea legami, aiuta a connetterci l’uno con l’altro grazie allo straordinario valore della solidarietà. Questo è il patrimonio più importante delle nostre comunità e fa parte del nostro Dna.

Nei giorni scorsi, avevo lanciato un appello a tutte le forze politiche e al Governo proprio su questo tema.
Ci sono battaglie, come dicevo qualche giorno fa, che non hanno colori di appartenenza ma valori che appartengono a tutti. Per questo motivo al Governo ho chiesto insieme ai miei colleghi-senatori di fare uno sforzo con un contributo finanziario a sostegno dell’iniziativa.

Adesso più che mai, siamo pronti per festeggiare il 7 febbraio il volontariato a Padova, alla presenza del Presidente Mattarella, con l’apertura ufficiale di Padova capitale del volontariato.

Viva Padova! Viva il volontariato. E viva l’Italia!

Antonio

 

SERVIZIO TELENUOVO PADOVA – TELECHIARA

SERVIZIO TELEPADOVA 7 GOLDTV

PASSAGGIO TGR VENETO