32 borse di dottorato destinate a studenti italiani e altre 15 destinate a studenti stranieri. È questo il nuovo impegno con cui Fondazione Cariparo e Università di Padova confermano anche nel 2017 il sostegno a quei giovani intenzionati a perfezionare il proprio curriculum accademico svolgendo attività di ricerca nell’Ateneo patavino.
Nello specifico 32 borse di studio triennali, sostenute dalla Fondazione con oltre 2 milioni di euro, verranno assegnate ai Corsi di Dottorato dell’Università con l’obiettivo di valorizzarne, potenziarne e qualificarne le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream. Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 27 febbraio. Per la successiva assegnazione delle borse ai singoli studenti l’Università pubblicherà appositi avvisi pubblici di selezione.
Altre 15 borse di dottorato triennali, per le quali la Fondazione mette a disposizione 1.4 milioni di euro, saranno riservate a laureati stranieri under 35. L’iniziativa punta ad attrarre giovani talenti dall’estero e a consolidare l’internazionalizzazione dell’Università di Padova, favorendo lo scambio di conoscenze tra persone di Paesi diversi.
I corsi inizieranno il 1° ottobre 2017 e si concluderanno il 30 settembre 2020. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 28 marzo.
Dal 2004 al 2016 la collaborazione tra Fondazione e Università ha consentito di sostenere con 34 milioni di euro circa 600 borse di dottorato per studenti italiani e stranieri. Leggi qui