Antonio De Poli

Personale ATA e Docenti: uscito anche il Bando per lavorare all’Estero

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto un concorso pubblico per la selezione di personale docente e di personale ATA da destinare all’estero. I candidati per il personale docente potranno presentare più di una domanda anche per più tipologie di istituzioni scolastiche, così come i candidati per il personale ATA potranno presentare richiesta di partecipazione per più lingue straniere.

Per l’anno 2019 il MAECI ha comunicato al MIUR  la disponibilità di posti di lavoro da ricoprire da parte del personale docente e del personale ATA per le istituzioni scolastiche estere. In particolare la selezione coinvolge gli insegnanti, i direttori dei servizi generali e amministrativi e gli assistenti amministrativi della scuola che, all’atto della domanda, abbiano maturato un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno 3 anni in territorio metropolitano, nel ruolo di appartenenza. L’inserimento è previsto con assunzione a tempo indeterminato.

Il personale docente potrà presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche tra quelle sotto indicate:

  • SCI Scuole e iniziative scolastiche: scuole italiane statali e non statali,  sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere, sezioni di italiano inserite in scuole internazionali, scuole straniere in cui è presente l’insegnamento dell’italiano, iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;
  • SEU scuole europee: istituzioni intergovernative scolastiche, attualmente presenti in Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna;
  • LET Lettorati di Italiano presso Università estere: insegnanti di lingua e cultura italiana presso Università straniere.

Per quanto riguarda il personale ATA all’estero, sarà possibile effettuare richiesta di partecipazione per una o più lingue straniere tra le seguenti:

  • francese;
  • inglese;
  • spagnolo;
  • tedesco.

Requisiti

Relativamente all’insegnamento della lingua e cultura italiana, possono partecipare alla selezione i candidati appartenenti alle seguenti categorie:

  • docenti di scuola primaria;
  • docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;
  • docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e secondo grado (classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24).

In riferimento ai lettori, hanno poi diritto a partecipare alla selezione, i candidati appartenenti alle seguenti categorie:

  • docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;
  • docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e di secondo grado delle classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24) che abbiano superato almeno due esami di lingua e/o di letteratura italiana o abbiano conseguito 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 10 – Letteratura italiana” e 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 12 – Linguistica italiana”.

Saranno esclusi dalla partecipazione al personale docente e personale ATA per l’estero, i candidati che:

  • nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto due periodi all’estero ciascuno dei quali di 6 anni scolastici consecutivi, inclusi gli anni in cui ha luogo l’effettiva assunzione in servizio, e i due periodi non siano separati da almeno 6 anni scolastici di effettivo servizio nel territorio nazionale;
  • non possano assicurare alla data di pubblicazione del bando a normativa vigente la permanenza in servizio all’estero per 6 anni scolastici a decorrere dal 2019/2020. Saranno successivamente esclusi dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi 6 anni. Tale valutazione sarà eseguita di anno in anno.

Per ogni altro dettaglio sui requisiti, rimandiamo alla lettura del bando.

Prove d’esame

La selezione dei docenti e del personale ATA per l’estero sarà effettuata per titoli e colloquio. Tra i titoli valutabili, saranno considerati quelli culturali, professionali e di servizio, come indicato negli allegati 3, 4 e 5 al bando.

Il colloquio dovrà accertare l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare riferimento alle seguenti competenze:

  • linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda;
  • funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero;
  • strumenti di promozione culturale;
  • normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

Domanda e scadenza

Per partecipare al concorso MIUR per personale docenti e ATA all’estero, è necessario produrre la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, entro il giorno 28 gennaio 2019, usufruendo del sistema POLIS istanze online.

Il candidato dovrà conservare il numero identificativo e la ricevuta relativa all’avvenuta iscrizione alla selezione. Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle domande di ammissione ai concorsi, è riportato nel bando o nella procedura di partecipazione.

ALLEGATI

Bando
Domanda