La Regione Piemonte vuole finanziare le iniziative di innovazione sociale, realizzate da soggetti del mondo no profit e non solo, stanziando cinque milioni di euro con un nuovo bando a sportello.
Oltre all’impatto sociale delle iniziative imprenditoriali, sarà valutata anche la loro scalabilità e l’eventuale replicabilità. I selezionati potranno beneficiare di un prestito agevolato a copertura totale dei costi.
Per questo sono previste due linee di intervento:
A) Sostegno a progetti di rilevanti dimensioni in ambito sanitario e socio-assistenziale: servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale for profit, anche attraverso il ricorso a soluzioni e strumenti di policy innovativi, capaci di moltiplicare gli effetti e gli impatti delle iniziative poste in essere dal sistema regionale. Possono partecipare le piccole e medie imprese in forma singola – o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei – che siano essere imprese sociali e non abbiano finalità di lucro.
B) Sostegno a progettualità di piccolo taglio che producono effetti socialmente desiderabili in ambito culturale, educativo, assistenziale, sanitario, formativo e occupazionale prioritariamente a vantaggio di soggetti deboli. Possono presentare i loro progetti le micro e piccole imprese, profit e no profit in forma singola – o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei – che realizzino progetti con effetti socialmente desiderabili.
Le domande potranno essere inviate online sul portale regionale fino all’esaurimento delle risorse. Successivamente, la documentazione completa dovrà essere inoltrata all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it.
Per tutte le altre informazioni utili, clicca qui.