Piemonte: Bando Opp.La., 125 tirocini per disoccupati

Un ragazzo davanti a una agenzia interinale, in una foto del 31 maggio 2010 a Pisa.Il tasso di disoccupazione resta sostanzialmente stabile a luglio. Nel mese, sottolinea l'Istat, il tasso dei senza lavoro si fissa all'8,4%, in calo apparente rispetto all'8,5% di giugno, solo grazie agli arrotondamenti. FRANCO SILVI

Ai nastri di partenza la seconda edizione del bando “Opportunità Lavoro” (Opp.La.), promosso dalla Fondazione Crc di Cuneo, che prevede l’attivazione di 125 tirocini all’interno delle aziende della Granda aderenti a Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, Confcooperative e Confinfustria.

I partecipanti avranno l’occasione di imparare i segreti di diverse professioni: agricoltore, commerciante, artigiano, operaio, impiegato, addetto agli impianti, contabile e segretaria/o.

Le persone selezionate verranno inserite in azienda per fare un tirocinio di sei mesi, ricevendo un’indennità di partecipazione di almeno 700 euro al mese.

Tra i principali requisiti per poter partecipare al progetto è necessario essere residenti in provincia di Cuneo, essere disoccupati o inoccupati e risultare iscritti al Centro per l’Impiego. Possono candidarsi anche le persone beneficiarie di Naspi.

Sono attive due sessioni per le candidature: dal 4 al 30 aprile e dal 17 settembre al 12 ottobre 2018.

Gli interessati potranno candidarsi online tramite il portale Oppla.info, ad un massimo di due opportunità di tirocinio per ciascuna sessione. Guarda qui