Antonio De Poli

PIEMONTE: INCENTIVI PER IL SETTORE AGRICOLO.

La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.

Per questo è stato pubblicato un nuovo bando i cui destinatari sono gli agricoltori attivi o loro associazioni che aderiscono per la prima volta ad almeno un regime di qualità. Questi ultimi sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

regimi di qualità ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera a) del regolamento(UE) n. 1305/2013;

regimi di qualità ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera b) del regolamento(UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano, compresi i regimi di certificazione delleaziende agricole, dei prodotti agricoli, del cotone e dei prodotti alimentari;

regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli, ammissibili ai sensi dell’articolo 16paragrafo 1 lettera c) del regolamento (UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano inquanto conformi agli orientamenti dell’Unione sulle migliori pratiche riguardo ai regimifacoltativi di certificazione per i prodotti agricoli e alimentari.

Il bando riconosce dei contributi in conto capitale che copriranno il 100% delle spese sostenute, variando da un minimo di 40,00 Euro fino ad un importo massimo concedibile di 3.000,00 euro per azienda.

Le spese ammissibili devono essere relative all’anno 2016 e pagate entro la presentazione della domanda di pagamento che deve pervenire in manierainformatizzata entro il 31 luglio 2017.

Per maggiori dettagli, la documentazione completa è disponibile sul sito della Regione.