Antonio De Poli

Politiche attive: bando per interventi in favore di disoccupati

 

Gli enti accreditati hanno tempo fino al 31 dicembre 2017 per presentare progetti dedicati a disoccupati di lunga durata, over 50 o con persone a carico

 

Riqualificare i lavoratori disoccupati, in particolare gli over 50, e favorirne un rapido reinserimento nel mercato del lavoro attraverso percorsi di accompagnamento, attività di formazione e tirocini di durata compresa tra i 2 e i 6 mesi.

Questo l’obiettivo degli interventi di politica attiva finanziati dalla Regione del Veneto attraverso un bando rivolto agli enti accreditati per i servizi al lavoro o per la formazione superiore.

In particolare, i destinatari dei progetti sono:

disoccupati di lunga durata o che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;

disoccupati con più di 50 anni di età (indipendentemente dalla durata della disoccupazione);

disoccupati che vivono soli con una o più persone a carico in un nucleo familiare monoreddito (indipendentemente dalla durata della disoccupazione).

Sono esclusi dall’iniziativa i giovani fino a 29 anni, ai quali è invece riservato il programma Garanzia Giovani in Veneto, al quale è possibile aderire attraverso la sezione dedicata di ClicLavoro Veneto o il sito www.garanziagiovaniveneto.it .

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate, fino al 31 dicembre 2017, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile insieme a tutta la documentazione utile alla pagina dedicata del sito www.regione.veneto.it .