Polizia Municipale: uscito il Bando per Diventare Agenti. Richiesta Patente B

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Emilia Romagna. L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nella provincia di Modena, ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 8 Agenti di Polizia Municipale, Cat. C. Le risorse saranno assegnate al corpo intercomunale di polizia locale dell’Unione Comuni Modenesi area nord ed al servizio vigilanza del Comune di Cavezzo.

Requisiti

Ai candidati al concorso per agenti di polizia municipale è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o di una delle categoria inserite nel bando;
  • compimento del 18 anno di età;
  • idoneità fisica alle mansioni e possesso requisiti fisico-funzionali e psico-attitudinali necessari per l’accesso ai Servizi di Polizia Municipale;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • regolarità di posizione nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere ammessi a prestare servizio civile (obiettore di coscienza) salvo rinuncia allo status;
  • diploma di maturità;
  • patente di guida della categoria A o B o possesso della patente di guida di tipo “B” se conseguita prima del 26.04.1988;
  • possesso dei requisiti per la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego presso pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

Prove d’esame

I partecipanti al concorso dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord affronteranno le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva: alla raggiungimento delle 60 domande di ammissione, sarà espletato un test vertente la lettura ottica, cultura generale e di tipo attitudinale;
  • Prova scritta: test a a carattere teorico-pratico sulle materie elencate sul bando di concorso;
  • Prova pratica: accertamento delle effettive capacità di utilizzo dei motocicli in dotazione alla Polizia Municipale;
  • Prova psico-attitudinale: verifica dei requisiti psico-attitudinali, attraverso colloquio di gruppo o individuale, necessari per accedere ai Servizi di Polizia Municipale;
  • Prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta; valutazione delle attitudini, capacità relazionali, problem solving, orientamento alla comunicazione; verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più in uso.

Domanda e scadenza

Per partecipare al concorso per ispettori di polizia locale, i candidati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda e presentarlo entro le ore 12.30 del 27 dicembre 2018 secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Unione Comuni Modenesi Area Nord – Servizio Personale – Via G. Giolitti n.22 – 41037 – Mirandola (Modena);
  • presentazione della domanda a mano presso il Protocollo Generale dell’Ente;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PECunioneareanord@cert.unioneareanord.mo.it;
  • al numero di fax riportato sul bando.

ALLEGATI
Bando
Domanda