Antonio De Poli

Polizia Penitenziaria: concorso per 411 allievi vice ispettori

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un concorso per allievi vice ispettori del ruolo degli ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La selezione, rivolta a diplomati, è finalizzata alla copertura di 411 posti di lavoro.

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 13 Gennaio 2022.

CONCORSO ALLIEVI VICE ISPETTORI POLIZIA PENITENZIARIA

La selezione per allievi vice ispettori della Polizia Penitenziaria prevede che i posti messi a concorso siano così assegnati:

RISERVE

Nel concorso si determinano le seguenti riserve:

REQUISITI

Per partecipare al concorso presso la Polizia Penitenziaria per allievi vice ispettori i candidati devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

SELEZIONE

La procedura selettiva consisterà nelle seguenti fasi, per il cui approfondimento invitiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo:

POLIZIA PENITENZIARIA

Il Corpo di Polizia Penitenziaria è posto alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il suo compito è garantire la sicurezza e le condizioni di legalità all’interno degli istituti penitenziari. Inoltre, collabora al reinserimento sociale dei condannati. Con la Riforma del 1990 al Corpo di Polizia Penitenziaria viene attribuito anche il compito della partecipazione al trattamento rieducativo delle persone condannate. La Polizia Penitenziaria è presente nei 206 istituti penitenziari per adulti, nei 19 per minori, oltre che nelle strutture e servizi connessi.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso per allievi vice ispettori della Polizia Penitenziaria è necessario presentare la domanda entro il 13 Gennaio 2022 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse e accedere quindi mediante SPID.