Un premio per diffondere e valorizzare il mondo della grafica e dell’Incisione, nelle sue diverse espressioni tecniche e per distinguere il territorio di Acqui Terme come riferimento internazionale in questo campo. Si tratta del Premio Acqui, organizzato dall’Associazione Biennale Internazionale per l’Incisione della città piemontese e giunto alla sua quindicesima edizione.
Al concorso possono partecipare artisti senza limiti di età e di nazionalità; la partecipazione è gratuita e il tema dell’opera libero. Ogni partecipante dovrà presentare una sola opera in calcografia o xilografia che non abbia avuto una tiratura regolare, né sia stata esposta in altro premio o manifestazione pubblica, eseguita dopo il primo gennaio 2019.
Il concorso è patrocinato dal Rotary Club Acqui Terme, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Acqui Terme: da questa edizione al Premio Acqui per l’Incisione si affiancherà anche un Premio Grafica, dedicato essenzialmente alla grafica digitale, al quale verrà collegato un Annullo Filatelico con diffusione internazionale. In palio per il vincitore del Premio Acqui – scelto da una giuria internazionale – un premio di 5mila euro. L’iscrizione e le relative opere dovranno pervenire alla Associazione entro il 31 ottobre 2020: qui ulteriori dettagli.