Premio Barcellona: borse di studio per Designer da 2300 Euro

É possibile partecipare al bando per la nuova edizione del Premio Barcellona finalizzato l’assegnazione di borse di studio per Designer.

Sono disponibili infatti contributi economici per laureati in Architettura o Design. Previsto un assegno mensile di 2300 Euro.

La scadenza presentare la domanda è il 30 agosto 2024.

Di seguito il bando, come candidarsi e tutte le informazioni utili per partecipare.

BORSE DI STUDIO PER DESIGNER PREMIO BARCELLONA

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Generale Creatività Contemporanea e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (IIC), bandiscono la quarta edizione del Premio Barcellona, un programma di residenze dedicate ai temi del design sostenibile.

Il bando rende per aspiranti borsisti rende disponibile due borse di studio per sostenere le spese di un soggiorno di 6 mesi a Barcellona per fare un’esperienza formativa e professionale presso un’organizzazione (istituzioni o aziende) e approfondire i temi del design sostenibile.

I vincitori potranno partecipare alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e/o da IED Barcellona e avranno l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono presentare domanda per ottenere le borse di studio del Premio Barcellona i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;

  • essere nati dopo il 31 dicembre 1989;

  • possedere una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo postlaurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design;

  • svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile;

  • avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

Non possono partecipare alle selezioni i dipendenti, nonché i parenti e gli affini fino al secondo grado, degli enti banditori, ivi compreso di IED Barcellona.

adv

DURATA DELLA BORSA

Le borse di studio per Designer avranno una durata di 6 mesi, a partire da gennaio fino a giugno 2025.

SELEZIONI

Il Premio Barcellona verrà assegnato da un’apposita Commissione composta da 3 membri, che valuterà le candidature e redigerà una graduatoria.

La valutazione verrà effettuata sulla base del curriculum, del portfolio, della coerenza e attitudine del profilo del candidato rispetto alle finalità del bando, della lettera motivazionale e delle referenze presentate.

L’esito della valutazione della commissione sarà poi comunicato via mail ai due candidati selezionati, i quali dovranno inviare, entro 7 giorni, formale accettazione del premio all’indirizzo e-mail premiobarcellona@gmail.com e, per conoscenza, a iicbarcellona@esteri.it.

I nominativi dei vincitori delle due borse di studio verranno inoltre pubblicati sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sul portale del MAECI Italiana, su quello della Direzione Generale Creatività Contemporanea e su quello dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona