Antonio De Poli

Premio Chiara Giovani 2024: concorso letterario per ragazzi

L’Associazione “Amici di Piero Chiara” di Varese organizza il Premio Chiara Giovani 2024, concorso letterario per ragazzi.

I racconti finalisti saranno pubblicati in un volume. Numerosi premi in palio, anche in denaro.

È possibile iscriversi al contest letterario fino al 5 aprile 2024.

Ecco il bando e come partecipare al concorso di scrittura.

CONCORSO LETTERARIO PREMIO CHIARA GIOVANI 2024

Dedicata alla memoria dell’omonimo scrittore e impegnata nella valorizzazione della cultura, l’Associazione “Amici di Piero Chiara” promuove la nuova edizione del contest di letteratura rivolto a giovani autori.

Finalità del concorso creativo gratuito è sostenere ed incentivare il talento letterario e le attitudini linguistiche dei ragazzi, ai quali si richiede di proporre un racconto inedito e originale sulla traccia “Stupore”.

Segnaliamo che il 13 marzo 2024 alle ore 10.00 è in programma un evento online con Franco Arminio e Mario Calabresi che parleranno del tema oggetto del contest.

Organizzato con il contributo di Regione Lombardia, il premio è patrocinato e sostenuto da enti locali, istituti e fondazioni culturali del territorio lombardo e ticinese.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso creativo di letteratura è libera e gratuita. Possono prendervi parte ragazzi e ragazze italiani e della Svizzera italiana appassionati di scrittura con età compresa tra i 15 e i 20 anni (nati tra il 1º gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009).

CARATTERISTICHE DEI RACCONTI

Ciascun concorrente potrà presentare un elaborato composto da massimo 6.000 battute dattiloscritte (spazi inclusi). Il testo dovrà essere preceduto da:

Si precisa che titolo e riassunto non sono computati tra le battute.

SELEZIONE

Le opere saranno selezionate dalla Giuria Tecnica del concorso, presieduta dallo scrittore Mario Calabresi, vincitore del Premio Chiara 2023, e formata da docenti, dirigenti, giornalisti.

I giurati tecnici sceglieranno i finalisti, che saranno pubblicati in un volume a cura dell’Associazione Amici di Piero Chiara. L’opera verrà distribuita nelle librerie lombarde e del Canton Ticino e in occasione degli eventi del Premio Chiara – Festival del Racconto 2024.

La Giuria dei Lettori, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, riceverà il volume con i racconti finalisti e, tra questi, selezionerà il vincitore e stilerà la classifica dei premiati.

PREMI

Ai primi 6 classificati saranno assegnati i seguenti premi:

Sarà poi attribuito il Premio Regio Insubrica, del valore di 200 euro, al racconto di un autore proveniente dal territorio insubre.

Quest’anno si rinnova la seconda edizione del Premio “Un racconto per un viaggio”, assegnato da una giuria di 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che voteranno il loro racconto preferito scelto tra la rosa dei finalisti 2024. Il vincitore si aggiudicherà un pacchetto viaggi per 2 persone, della durata di un weekend, da trascorrere nel 2025.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al contest creativo è sufficiente inviare on line il racconto tramite il form di partecipazione disponibile sul sito dell’Associazione in questa pagina.

Gli elaborati possono essere inviati fino al 5 Aprile 2024 e devono essere corredati dal materiale seguente:

  • fotografia dell’autore;
  • fotocopia della carta d’identità;
  • per i soli concorrenti minorenni: dichiarazione allegata, compilata e firmata da un genitore o da chi ne fa le veci, inclusa nel bando che rendiamo disponibile di seguito.