La Fondazione “SOLIDAL ONLUS” di Alessandria ha lanciato la terza edizione del Premio Giornalistico “Franco Marchiaro”, in ricordo del decano dei giornalisti alessandrini e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano “La Stampa” scomparso nel 2012.
Il Premio è dedicato “ai giornalisti iscritti all’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media”. In particolare, potranno partecipare al concorso “operatori dell’informazione che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, nel periodo compreso tra il 1°aprile 2018 e il 4 maggio 2019”.
Da questa edizione, il Premio sarà suddiviso in due sezioni, secondo l’anno di nascita dei partecipanti: la prima riservata “a giovani giornalisti, iscritti all’Ordine Professionale, di età massima di 40 anni, alla data di scadenza del Bando” e un’altra aperta a tutti i giornalisti indipendentemente dalla loro età.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro sabato 15 giugno 2019. Per ogni altro elemento sul Premio Marchiaro, si può consultare il testo integrale del bando.