Premio “Ivan Bonfanti”, per valorizzare giovani giornalisti

Torna anche nel 2019 il Premio “Ivan Bonfanti”. Ideato dalle associazioni “Ivan Bonfanti” e Stampa Romana  – per onorare la memoria del giornalista e inviato di guerra scomparso nel luglio 2008, a soli 37 anni – il concorso è giunto alla sua decima edizione e ha l’obiettivo di valorizzare giovani talenti tra i giornalisti professionisti, pubblicisti ed emergenti.

Per raggiungere il suo scopo, il concorso premierà “servizi giornalistici che abbiano raccontato (attraverso quotidiani, periodici, testate giornalistiche on-line) conflitti internazionali, processi di pace, sviluppo sostenibile, incontro tra i popoli, ambientalismo e la convivenza tra esseri umani e animali”.

Due le categorie che saranno valutate: i giornalisti che lavorano o collaborano presso una testata, al cui primo classificato andrà un premio di 3.000 euro, e gli allievi delle scuole e dei master in giornalismo, il cui vincitore riceverà 2.000 euro.

Come stabilito dall’art.4 del regolamento, la partecipazione al premio “Ivan Bonfanti” è riservata a giovani “giornalisti professionisti, pubblicisti, free lance, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, che non abbiamo ancora compiuto 40 anni al 1 gennaio 2019”.

La scadenza per le iscrizioni è fissata alla mezzanotte di lunedì 15 aprile 2019, secondo le modalità esposte nel bando di concorso.