Premio Mattador 2024: concorso per aspiranti Sceneggiatori, premi fino a 5mila euro

Amate scrivere sceneggiature? Non perdete la possibilità di partecipare al Premio Mattador 2024, concorso per aspiranti sceneggiatori, che mette in palio premi in denaro fino a 5.000 Euro e Borse di formazione.

Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti, mai premiati in altri concorsi o prodotti o pubblicati.

I lavori potranno essere inviati fino al 15 aprile 2024.

Ecco tutte le informazioni utili, i regolamenti da scaricare e come candidarsi.

PREMIO MATTADOR 2024 CONCORSO SCENEGGIATORI

Sta per prendere il via la 15° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, aspirante sceneggiatore scomparso prematuramente nel 2009.

Il concorso, aperto a giovani tra i 16 e i 30 anni, ha come obiettivo quello di far emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

L’invio ai partecipanti è quello di essere creativi e di scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, che sappiano descrivere con sguardo acuto e mai banale la realtà odierna.

SEZIONI DEL CONCORSO

L’attuale edizione del concorso si articola nelle seguenti sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio;
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto;
  • Premio SERIES al miglior progetto di serie TV;
  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio.
  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Le prime quattro sezioni sono aperte a giovani autori e sceneggiatori, mentre la categoria Dolly “Illustrare il cinema” è aperta alla partecipazione di disegnatori, illustratori, film-maker e concept designer.

Ad eccezione della sezione CORTO86, il tema è libero e ogni autore può dare spazio alla propria creatività nella stesura della sceneggiatura. Il tema che guiderà la sezione CORTO86 è, invece, il seguente: “Il confine, un concetto geografico, emotivo e umano, che può essere esplorato nelle sue diverse declinazioni”.

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Unico requisito richiesto per la partecipazione al contest è quello anagrafico, ovvero i partecipanti devono avere un’età compresa tra 16 e 30 anni (aver compiuto il 16° anno di età alla data del 15 aprile 2024 e, alla medesima data, non aver ancora compiuto 30 anni).

Possono partecipare persone provenienti da ogni parte d’Italia ma anche stranieri. Gli elaborati però devono pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano, ed essere originali ed inediti (mai premiati o prodotti o pubblicati).

Ogni opera deve presentare delle caratteristiche “tecniche” specifiche per ogni sezione, saranno esclusi tutti gli elaborati/opere che non rispetteranno tali criteri formali. Per conoscere tali requisiti rimandiamo alla lettura dei regolamenti delle singole sezioni

PREMI

Il Premio Mattador 2024 verrà ripartito tra i vincitori delle singole categorie del contest nel seguente modo:

  • premio sezione “Miglior sceneggiatura per lungometraggio” – 5.000 euro;
  • premio sezione “Miglior soggetto” – 1.500 euro (i finalisti della sezione saranno premiati con una Borsa di formazione ed accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Al termine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio);
  • premio sezione “Series, miglior progetto di serie TV” – 1.000 euro (i finalisti saranno premiati con una Borsa di formazione ed accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Al termine del percorso formativo, il lavoro migliore riceverà il premio);
  • premio sezione “CORTO86, migliore sceneggiatura per cortometraggio” – Borsa di formazione per la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice, di cui l’autore firmerà anche la regia (il cortometraggio sarà girato nella regione Friuli Venezia Giulia e farà parte delle iniziative di avvicinamento a “GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025″);
  • premio sezione Dolly “Illustrare il cinema, migliore storia raccontata per immagini” – il vincitore verrà premiato con una Borsa di formazione e accompagnato da tutor professionisti nello sviluppo della storia ideata, fino alla realizzazione di un dossier con la presentazione di un progetto filmico o di animazione. In base al risultato del percorso, potrà essere assegnato anche un premio di 1.000 euro.

SELEZIONE E PREMIAZIONE

La selezione dei lavori e l’assegnazione dei premi e di eventuali menzioni speciali verranno effettuate dalla Giuria del Premio Mattador, composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e dell’arte.

La premiazione avverrà il 17 luglio 2024 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per poter partecipare al concorso Mattador 2024 è necessario versare le seguenti quote di partecipazione:

  • 30 euro a sezione per concorrere nelle categorie Sceneggiatura e SERIES;
  • 20 euro a sezione per concorrere nelle categorie Miglior Soggetto, DOLLY CORTO86. 

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione, versando ogni singola quota.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al Premio Mattador per sceneggiatori possono iscriversi esclusivamente per via telematica fino al 15 aprile 2024. Le iscrizioni si effettuano inviando i lavori in formato digitale tramite la piattaforma dedicata.

L’elaborato digitale che contiene l’elaborato deve riportare esclusivamente il titolo dell’opera, senza menzionare l’autore.

Nel momento dell’invio dell’elaborato devono essere trasmessi anche il modulo di iscrizione sottoscritto per accettazione, la copia del documento d’identità e l’attestazione di pagamento, seguendo attentamente le indicazioni riportate nella piattaforma.