Antonio De Poli

Premio Memo Geremia 2025 | Una serata che celebra sport, cultura e valori condivisi

Si è tenuta ieri sera la serata di gala dell’undicesima edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, organizzato da Ascom Padova Confcommercio Imprese per l’Italia.
Un evento speciale che ha celebrato il profondo legame tra sport, cultura e valori condivisi, rendendo omaggio alla figura ispiratrice di Memo Geremia, simbolo di passione, determinazione e umanità.

Con grande entusiasmo sono stati premiati gli autori e i protagonisti di questa edizione:

Durante la serata sono stati inoltre assegnati due riconoscimenti speciali a figure che incarnano i valori più autentici dello sport e dell’impegno umano:

Premio alla Carriera Sportiva a Umberto Pelizzari, leggenda dell’apnea con 16 record mondiali, fondatore di Apnea Academy e oggi docente e divulgatore. Pelizzari rappresenta l’equilibrio perfetto tra corpo, spirito e ambiente, simbolo di disciplina e passione.

Premio Speciale del Presidente al Prof. Gino Gerosa, luminare della cardiochirurgia e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Innovatore instancabile, autore di primati mondiali e pioniere della cardiochirurgia microinvasiva, ha dedicato la vita a ridare battito e speranza a migliaia di cuori.

Due esempi straordinari di passione, impegno e umanità, nel segno dei valori che il Premio Memo Geremia celebra da sempre: lo sport come scuola di vita, la cultura come veicolo di crescita e la solidarietà come fondamento della comunità.

Antonio